Indice del forum
Il forum delle libertà... facciamo tutti un po' come cazzo ci pare!

Home PageHome Page  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti     ProfiloProfilo   PreferenzePreferenze   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
Ulysses Search Engine:   CD-WOW WATCHDOG
Titoli con Italiano:  
VMDB VOL INDEX Photo Albums Collezioni Gallerie Personali Lista di Scarfusa
Cerca in IMDB: 
DvdCompare: 
VOL INDEX: 
Oggi e' Gio 23 Mag, 2024 10.11
Tutti i fusi orari sono UTC + 1
Leggi messaggi non letti
Leggi messaggi senza risposta
Leggi messaggi controllati
 Indice Forum » Oggi mi guardo... » Film
I finali indimenticabili del cinema
Nuovo argomento   Rispondi    Mostra/Nascondi Risposta Veloce Precedente :: Successivo
Pagina 1 di 1 [3 Posts]  
Autore Messaggio
Godfather
Sarto
Sarto


Registrato: 10/03/06 10:43
Messaggi: 25282
Residenza: Napoli
Status: Offline

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 9.32    Oggetto:  I finali indimenticabili del cinema
Subject description: Attenzione: ovviamente contiene spoiler
 





ATTENZIONE: CONTIENE SPOILER






http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/spettacoli_e_cultura/finali-film/finali-film/finali-film.html

Da "Casablanca" alla "Finestra di fronte" ecco i finali indimenticabili del cinema

Il sito del magazine Usa "Entertainment Weekly" pubblica le 40 più belle sequenze conclusive Ci sono anche due pellicole italiane: Ozpetek e "Nuovo cinema paradiso" di Tornatore Da "Casablanca" alla "Finestra di fronte". Un elenco vario: ci sono le chiuse sanguinolente (Tarantino), le frasi cult ("A qualcuno piace caldo"), i combattimenti epici (Rocky II). Ma anche le trovate spiazzanti alla Hitchcock...


C'è quello con la frase celebre: "Nessuno è perfetto", detta dall'anziano miliardario a Jack Lemmon travestito (A qualcuno piace caldo). C'è quello rosso sangue, come nelle Iene di tarantiniana memoria. C'è quello struggente, i fotogrammi dei baci censurati in Nuovo cinema paradiso. C'è quello a pugni in faccia, come nella saga Rocky. E c'è quello spiazzante, in cui la protagonista femminile finisce molto male (Kim Novak, nella Donna che visse due volte).

Insomma, tra le tante emozioni che il grande schermo ci ha regalato, in cento anni e passa di storia, ci sono anche i finali di film. Le sequenze conclusive di questa o quella pellicola, spesso decisive nel darci l'impressione definitiva, positiva o negativa che sia, sull'opera a cui appartengono. Un patrimonio di immagini, parole, virtuosismi in cui ha provato a mettere ordine il sito di una delle principali riviste americane del settore, Entertainment Weekly. Compilando una classifica in due parti - i primi venti, poi altri venti - centrata solo sulle scene che precedono il "The end". La sorpresa è che nel gruppo troviamo anche due finali made in Italy: quello di Nuovo cinema paradiso, regia di Giuseppe Tornatore già vincitore di Oscar; e meno prevedibilmente quello della Finestra di fronte di Ferzan Ozpetek.

Irresistibili. Tra le sequenze conclusive prescelte dagli esperti di Entertainment weekly, non poteva mancare quella di A qualcuno piace caldo. La cui battuta di chiusura è già finita in un'altra classifica, quella delle frasi cult della storia del cinema: l'arzillo riccone viene a sapere che l'amata lei in realtà è un lui, sorride beato e commenta "Nessuno è perfetto". Nel filone frasi celebri, però, ci sono almeno altre due presenze da citare. Una è il "Domani è un altro giorno" detto da Vivien Leigh, nell'ultimo, indimenticabile minuto di Via col vento. L'altra è quella di Humphrey Bogart in Casablanca, che dopo aver rinunciato a Ingrid Bergman scommette ironicamente sulla "bella amicizia" che nascerà tra lui e il gendarme locale Claude Rains.

Citazionisti. Merita una segnalazione, almeno secondo i critici del magazine, anche l'ultima scena della commedia 40 anni, vergine, che un paio d'anni fa negli Usa ha avuto un enorme successo: i principali protagonisti cantano ironicamente i brani del musical teatral-cinematografico Hair. Una chiusa onirica e anche un po' demenziale, come lo stile della pellicola.

Sanguinolenti. Claustrofobica come tutto il film, la parte conclusiva delle Iene, regia di un Quentin Tarantino non ancora diventato una star, vede l'uccisione degli ultimi protagonisti rimasti vivi. Nella graduatoria viene citato anche un altro finale truculento, questa volta tipicamente splatter: quello dell'horror Saw.

Shakespeariani. All'interno della trilogia-capolavoro firmata da Francis Ford Coppola, finisce in classifica il finale del Padrino Parte II: dopo aver conquistato il mondo, e perduto l'anima, vediamo Micheal Corleone-Al Pacino seduto in poltrona. Con uno sguardo più eloquente di mille parole.

Simbolici. E' una delle icone del cinema di un grande come Ingmar Bergman, venuto a mancare pochi giorni fa: la chiusa del suo capolavoro Il Settimo sigillo. Con la danza sulla collina di una serie di figure inquietanti con la falce: un vero e proprio ballo della morte.

Nostrani. Pochi non ricordano la scena finale di Nuovo cinema paradiso: diventato uomo maturo, l'ex bambino protagonista della storia si commuove guardando tutte le scene di baci che all'epoca della sua infanzia venivano censurate. La finestra di fronte, invece, si conclude con una Giovanna Mezzogiorno che, dopo aver detto addio alla passione con Raoul Bova, passeggia per il parco e scrive una lettera al suo amico anziano e scomparso, Davide: "So che non sarò mai sola".

Trionfalistici. Andamento simile nei finali di Karate Kid e Rocky II, entrambi presenti in classifica: combattimento clou, il nostro eroe sembra socccombere, poi vince. Una soluzione che fa uscire il pubblico dalla sala sicuramente soddisfatto.

Dolceamari. Finale di Mahnattan, uno dei film più amati di Woody Allen: il protagonista capisce di amare davvero la minorenne Tracy, la cerca, ma lei, pur volendogli bene, gli fa capire che è finita. E gli consiglia di non essere sempre così pessimista, nei confronti della vita. Analoga sensazione viene dalla chiusa di Lost in translation, regia di Sofia Coppola: Bill Murray a Tokyo scende dall'auto per salutare e abbracciare la giovane Scarlett Johansson.

Hitchcockiani. Il maestro del brivido ottiene ben due citazioni in classifica. La prima è per Intrigo internazionale: Cary Grant ed Eva-Marie Saint, dopo aver vissuto avventure spionistiche di ogni tipo, si preparano a una notte di passione nel vagone letto di un treno. La seconda è per una delle chiuse più strane e spiazzanti della storia del cinema: quella della Donna che visse due volte. In cui un James Stewart vittima delle vertigini, sulla cima di un altissimo campanile, vede precipitare nel vuoto Kim Novak.

Irriferibili. Tra i film citati da Entertainment Weekly c'è anche The Bourne Ultimatum, thriller con Matt Damon (terzo capitolo di una fortunata saga) appena uscito negli Usa. E poiché qui in Italia deve ancora arrivare, ci guarderemo bene dal rivelarlo.

_________________
Why do we feel it's necessary to yak about bullshit, in order to be comfortable? That's when you know you've found somebody special. When you can just shut the fuck up for a minute and comfortably enjoy the silence (Mia Wallace alias Uma Thurman, Pulp Fiction)

L'ultima modifica di Godfather il Dom 12 Ago, 2007 10.41, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Collezione DVD Film VMDB   Skype 
EggShen
Cambusiere
Cambusiere


Registrato: 22/09/06 14:44
Messaggi: 3923
Status: Offline

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 10.37    Oggetto:  

Quando leggo di classifiche/elenchi di questo tipo, penso sempre la stessa cosa: ce n'è di gente che, da mane a sera, non ha un belino da fare Yawn
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Collezione DVD Film VMDB  
Godfather
Sarto
Sarto


Registrato: 10/03/06 10:43
Messaggi: 25282
Residenza: Napoli
Status: Offline

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 10.40    Oggetto:  

beh, gli Americani sono maestri di classifiche e menate varie, quindi non c'è tanto da stupirsi Mr. Green
_________________
Why do we feel it's necessary to yak about bullshit, in order to be comfortable? That's when you know you've found somebody special. When you can just shut the fuck up for a minute and comfortably enjoy the silence (Mia Wallace alias Uma Thurman, Pulp Fiction)
Top
Profilo Invia messaggio privato Collezione DVD Film VMDB   Skype 
Mostra prima i messaggi di:   Ordina per:   
Pagina 1 di 1 [3 Posts]  
Nuovo argomento   Rispondi    Mostra/Nascondi Risposta Veloce Precedente :: Successivo
 Indice Forum » Oggi mi guardo... » Film
Risposta Veloce
Username
Oggetto
Struttura messaggio

Emoticons
Very Happy Smile Sad Surprised
Excited Confused Cool Lol
Mad Razz Embarassed Crying or Very sad
Evil or Very Mad Rolling Eyes Wink Bye
No Unsure Mr. Green Neutral
Altre emoticons
Advanced BBCode Box v5.1.0
justifyrightcenterleftbolditalicunder linefadegradientRight to LeftLeft to RightMarque to downMarque to upMarque to leftMarque to right
CodeQuoteURLEmailWeb PageImageFlashVideoStreamReal MediaGoogleVidYoutubeAmazonListH-LineRemove BBcode
 • Carica immagine nel post
Opzioni
HTML DISATTIVATO
BBCode ATTIVO
Smilies ATTIVI
Disabilita BBCode nel messaggio
Disabilita Smilies nel messaggio
 
Vai a:  

Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it
Translate This Page
Translate from: