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Inception
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bobdeniro
Utonto protestato
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MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 7.30    Oggetto: Nuovo Voto  

Voto: 6.5 - c'è dell'originalità, le due ore e mezza vanno via veloci e la storia è confezionata con stile... forse anche troppo visto che la forma prevale nettamente sulla sostanza, alcuni dei personaggi di contorno sembrano usciti da un videogame e l'impatto emotivo è praticamente nullo; così il finale sibillino risulta molto artificioso e lascia indifferenti. per me un nolan certamente non al livello di 'memento' e 'the prestige'.
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floyd
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MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 8.03    Oggetto:  

Ooooohh finalmente qualcuno che abbassa la media di questo film troppo sopravalutato Smile

Bravi Bob e Giapo, avanzate una pizza Wink


Bye

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GeminiAle
Utonto disgraziato
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MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 8.10    Oggetto:  

E mò si spiega il vero perchè di sti due voti così assurdamente bassi...

Bob, Giapo... pfè! Per una pizza??? Visto il commercio di Flo potevate ottenere di più....

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bobdeniro
Utonto protestato
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MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 8.45    Oggetto:  

GeminiAle ha scritto:
Bob, Giapo... pfè! Per una pizza??? Visto il commercio di Flo potevate ottenere di più....

hai ragione, peccato non averci pensato prima Lol

@floyd: altro che pizza, se proprio vuoi sdebitarti c'è quel posto a gorizia... Cool

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DarkHawk78
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MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 9.17    Oggetto:  

Vabbè dai. Se arriviamo pure a dire che è poco originale allora siamo proprio alla frutta. Very Happy
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Giapo
Utonto rovinato
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MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 11.19    Oggetto:  

Beh, secondo me attinge a piene mani da idee sfruttate già in passato, seppur in modo diverso: basta pensare a Nightmare, Vanilla Sky, Matrix, ExistenZ, e volendo anche Videodrome.
Comunque il problema non è tanto la presunta poca originalità, altrimenti bisognerebbe bocciare il 95% dei film realizzati oggi, quanto la realizzazione: a me è sembrato un action movie di medio livello, con dialoghi ordinari e una caratterizzazione dei personaggi abbastanza scadente, perché quando non ti identifichi, non ami e non odi nessun personaggio forse c'è qualcosa che non va nella sceneggiatura, che tra l'altro mi è sembrata abbastanza farraginosa e poco digeribile. Voglio dire, segui l'insieme ma non riesci ad assaporare i dettagli che generalmente distinguono un buon film. Anzi, l'impressione è che abbiano mascherato molte carenze dietro il grande ritmo e la spettacolarità (tra l'altro personalmente avrei preferito una mezzoretta di sparatorie in meno Mr. Green) .
Adesso non voglio dire che è una cagata, ma di qui a dargli 10 o paragonarlo addirittura a Matrix per me ce ne passa. Poi per carità, de gustibus! Bye

EDIT X FLOYD: per gorizia posso tranquillamente scendere sotto il 6! Mr. Green Wink Bye
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floyd
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MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 18.26    Oggetto:  

OT x Giapo e bob: quando volete si può fare eh! Wink

Bye

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DarkHawk78
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MessaggioInviato: Gio 14 Ott, 2010 21.41    Oggetto:  

Ok. Al solito il topic è andato a...

Nascosto: 

Lol Lol Lol Lol Lol Lol

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Slask
Utonto spendaccione
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MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2010 14.01    Oggetto: Inception  

Voto: 9.6 - Capolavoro. Chi lo ritiene poco originale dovrebbe fare una capatina tra le fonti di Matrix... Nolan innanzitutto ha ammesso esplicitamente le sue influenze, e ad ogni modo non ne ha abusato, ma ha rappresentato la sua visione dei sogni in maniera VERAMENTE originale; e poi basta con questa storia del "troppa azione, la forma che prevale sui contenuti, spettacolarizzazione inutile"... dovremmo ringraziare il cielo che nel 2010 un regista gira un action-movie da 200 milioni di dollari così intelligente e che non prende per i fondelli gli spettatori.

cioè, ma c'è davvero qualcuno che crede che Matrix sia superiore a questo? Anzi, mi correggo, non voglio passare per un portatore di verità assoluta...
vorrei sapere in quali modi matrix può essere considerato superiore. Solo perchè è uscito 11 anni prima?
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Giapo
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MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2010 14.31    Oggetto: Re: Inception  

Slask ha scritto:

cioè, ma c'è davvero qualcuno che crede che Matrix sia superiore a questo? Anzi, mi correggo, non voglio passare per un portatore di verità assoluta...
vorrei sapere in quali modi matrix può essere considerato superiore. Solo perchè è uscito 11 anni prima?


perché Matrix mi ha appassionato, emozionato, ha creato dei personaggi entusiasmanti che sono diventate delle vere e proprie icone del cinema. Inception mi ha lasciato indifferente e a tratti annoiato, a volte mi ha stordito seppellendomi con tutte quelle informazioni onirico-scientifiche che mi sono sembrate sostanzialmente uno specchietto per le allodole per nascondere carenze sostanziali, senza capo nè coda proprio come il paradosso di Bertrand di cui parla. Penso che come motivazione sia sufficiente. Naturalmente parlo solo per me, non sono mica un critico! Se a te è piaciuto di più Inception, pace fratello! Bye
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GeminiAle
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MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2010 15.36    Oggetto:  

A me sono piaciuti da impazzire tutti e due.... ma sarei matto a paragonarli!
E andiamo dai... l'unica cosa che hanno in comune sono le inquadrature dei corpi stesi mentre sono "dentro" (sogno o matrix che sia)..... ma per il resto non hanno assolutamente niente in comune.
Matrix poi, e c'è da ammetterlo, è un autentico monumento.
"Piaccia o non piaccia" ha influenzato l'iconografia cinematografica in modo devastante, come fece lo squalo di Spielberg (o l'alien di scott) per il filone dei mostri o le guerre stellari di Lucas per la fantascienza.... tanto per dire.
Appena qualcosa è vagamente simile subito c'è l'accostamento.

Questo, nella sua straordinaria bellezza, rimarrà un filmone della madonna.. ma non influenzerà il cinema dopo di lui. Perchè tratta qualcosa di già trattato (seppur in modi del tutto diversi)

imho

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MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2010 18.39    Oggetto:  

perfettamente d'accordo con gemini Bye
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floyd
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MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2010 18.40    Oggetto:  

Slask ha scritto:
cioè, ma c'è davvero qualcuno che crede che Matrix sia superiore a questo? Anzi, mi correggo, non voglio passare per un portatore di verità assoluta...
vorrei sapere in quali modi matrix può essere considerato superiore. Solo perchè è uscito 11 anni prima?


Vedremo tra 11 anni qualcuno si ricorderà di Inception come un film che ha segnato la storia del cinema (come ha fatto Matrix) Wink



Bye

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bobdeniro
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MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2010 19.56    Oggetto:  

GeminiAle ha scritto:
Questo, nella sua straordinaria bellezza, rimarrà un filmone della madonna..


Giapo ha scritto:
perfettamente d'accordo con gemini


quali esattamente delle parole di gemini qui sopra sono quelle che ti trovano d'accordo? Lol

Bye

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MessaggioInviato: Sab 16 Ott, 2010 20.01    Oggetto:  

Godfather ha scritto:
Nascosto: 
1) Se il sogno che si erano costruiti Cobb e Mal era così bello e perfetto, perché Cobb ha di fatto deciso il "risveglio"?
2) Perché Mal perde la consapevolezza di essere in un sogno? Non si era detto che grazie al totem si era sempre coscienti di essere in un sogno?
3) Mentre Cob e Mal si facevano il loro bel trip costruendo una metropoli deserta e con tanto "abusivismo edilizio" (--> le case costruite fin sotto al mare Mr. Green ), i loro figli dove erano e cosa facevano? Si sono messi a sognare lasciando i figli nella realtà? Mi sembra una cosa molto egoista Unsure
4) Che fine ha fatto la nonna che si sente all'inizio del film nella telefonata di Cobb ai figli?
5) Che cacchio di agganci ha Saito per non far andare Cobb in prigione?
6) Se Saito era un concorrente del padre di Fisher jr, perché Fisher jr non lo riconosce nei sogni? Possibile che non lo abbia mai visto nella realtà?
7) Come ha fatto Eames (il falsario trasformista) a farsi assumere in pochi giorni da Fischer? E al pari di Saito, perché Fisher jr non lo riconosce nei sogni? Quando il padre è nella stanza moribondo e il figlio entra nella stanza, ci sono tante persone fuori dalla stanza, tra cui Eames. Anche in questa caso Fisher jr non lo ha visto? Un po' distratto, insomma
8) Il finale è secondo me apertissimo: Cobb potrebbe essere in un ulteriore livello onirico, oppure potrebbe essere nella realtà. La trottola traballa, ma non si vede se cade o meno; potrebbe ad esempio traballare perché influenzata dalla fisica di un eventuale livello precedente (come il corridoio che si ribalta perché il furgone del livello precedente sta precipitando, tra l'altro la scena del corridoio è davvero bellissima) o potrebbe appunto traballare perché sta cadendo e quindi ciò dimostrerebbe che non è un sogno, ma la realtà. Il fatto che i bambini siano esattamente nella stessa posizione e abbiano esattamente la stessa età già vista nei sogni di Cobb potrebbe comunque farci orientare verso il sogno. Tuttavia secondo me l'età dei figli non è un fattore da considerare, perché magari Cobb sapendo che i bambini erano cresciuti se li è sempre immaginati così nei suoi sogni e quindi le sue proiezioni nei sogni corrispondevano alla realtà


Nascosto: 
1) Perchè Cobb non voleva più vivere in un mondo fittizio, mentre la moglie si era convinta che quella fosse la realtà.
2) Lei aveva chiuso il suo totem nella cassaforte.
3) Nella realtà Cobb e Mal avranno dormito si e no non più di un giorno, o anche meno.. quindi i figli non sono rimasti soli.
4) é sempre lì xD però non era importante ai fini della storia, non quanto il nonno (Caine).
5) Se si può comprare un'intera compagnia aerea come niente, direi che non gli costa niente far corrompere qualche autorità affinchè mettano a tacere le accuse. Sempre che si assuma la tesi che Cobb non sta sognando tutto.
6) Possibilissimo, Fischer jr non era molto attivo nel mondo del lavoro, nel senso che il padre non voleva lasciargli la responsabilità e il comando del suo impero, quindi dubito che Fischer sia potuto entrare in contatto con molti dei concorrenti del padre.
7) Eames è un falsario professionista, è il suo mestiere entrare in contatto con persone che deve derubare o da cui deve trafugare segreti. Sulla distrazione.. bè magari quella è un po' forzata.
8) Il finale è volutamente ambiguo, ma secondo me Nolan mette l'accento sulla vera questione: sogno o realtà, Cobb ormai è in pace con sè stesso, si è liberato del suo senso di colpa e ha potuto riabbracciare i suoi figli, non gli interessa più nient'altro, difatti per la prima volta non guarda più il totem e lo lascia girare.


Godfather ha scritto:
la trama non è originale al 100%. I rimandi ai vari Matrix, Apri gli occhi/Vanilla sky, Il tredicesimo piano, ecc. si sprecano


Tutte influenze che Nolan aveva già citato, ma non sono plagi. L'idea di base (viaggio nei sogni altrui), seppur già sfruttata, in questo caso è stata utilizzata in maniera molto originale e concettualmente diversa rispetto al passato.

Giapo ha scritto:
Voto: 6.5 - ma sviluppato in modo un po' caotico, sono stupefatto dai voti assegnati finora


è un film complicato, ma non è gestito male... non avrebbe fatto 800 milioni di dollari se la gente usciva dalle sale frastornata..

bobdeniro ha scritto:
Voto: 6.5 - forse anche troppo visto che la forma prevale nettamente sulla sostanza, alcuni dei personaggi di contorno sembrano usciti da un videogame e l'impatto emotivo è praticamente nullo; così il finale sibillino risulta molto artificioso e lascia indifferenti. per me un nolan certamente non al livello di 'memento' e 'the prestige'.


La forma è sempre al servizio della storia, come in qualsiasi altro film di nolan. Le scene d'azione non sono messe lì tanto per fare contenti tutti, erano parte integrante della trama, e comunque Nolan si è sempre dichiarato un fan dei film di 007. Stessa cosa per i personaggi, non penso gli interessasse approfondirli tutti, ai fini della storia conta sapere quanto più possibile di Cobb e del suo conflitto interiore (e quindi di questo viaggio nelle profondità dei suoi sogni). Il finale emotivamente è molto più forte di quello di memento e the prestige, pur essendo meno brillante, come ho spiegato bene sopra.

Giapo ha scritto:
a me è sembrato un action movie di medio livello, con dialoghi ordinari e una caratterizzazione dei personaggi abbastanza scadente, perché quando non ti identifichi, non ami e non odi nessun personaggio forse c'è qualcosa che non va nella sceneggiatura, che tra l'altro mi è sembrata abbastanza farraginosa e poco digeribile.


di medio livello non direi proprio, Nolan gestisce le scene d'azione meglio dell'80% degli attuali registi ad Hollywood (non per niente viene paragonato a Michael Mann da questo punto di vista). Riguardo all'identificazione, il personaggio di Arianna funge appunto da catalizzatore per il pubblico: lo spettatore muove attraverso di lei i primi passi nel mondo dei sogni, e con lei osserva le reazioni di Cobb e scopre man mano la natura di questo protagonista tormentato.

Giapo ha scritto:
perché Matrix mi ha appassionato, emozionato, ha creato dei personaggi entusiasmanti che sono diventate delle vere e proprie icone del cinema. Inception mi ha lasciato indifferente e a tratti annoiato, a volte mi ha stordito seppellendomi con tutte quelle informazioni onirico-scientifiche che mi sono sembrate sostanzialmente uno specchietto per le allodole per nascondere carenze sostanziali, senza capo nè coda proprio come il paradosso di Bertrand di cui parla. Penso che come motivazione sia sufficiente. Naturalmente parlo solo per me, non sono mica un critico! Se a te è piaciuto di più Inception, pace fratello! Bye


Ora invece ti spiego perchè per me vale l'opposto:

INFLUENZE: I Wachowski hanno detto di essere stati ispirati vagamente da alcuni libri, senza mai fare nomi. In realtà Matrix è un plagio SPUDORATO del fumetto THE INVISIBLES di Grant Morrison, peccato che quando quest'ultimo si sia fatto sentire i fratelloni abbiano ammesso di aver letto l'opera ma di non aver assolutamente preso spunto da essa. Questo è il motivo principale che scredita il film ai miei occhi, dato che fino a qualche tempo fa lo consideravo un capolavoro, poi ho letto il fumetto in questione... Nolan ha ammesso fin da subito di essersi "ispirato" (e non copiato) a Dark City, Il 13° piano, le opere di Escher e di Borgess, non ha mai negato niente.

TRAMA: Quella di Matrix, seppur copiata, era bellissima, ma non è neanche minimamente audace o ambiziosa quanto quella di Inception. I Wachowski hanno confezionato un bell'action movie mascherandolo da capostipite di un filone cyberpunk che tratta tematiche zen e filosofie orientali, realtà/non realtà e quant'altro. Inception parte dall'assunto di poter condividere i sogni con qualcun altro e di rubare o innestare idee nella mente di un altro uomo; il tutto condito dalla solita predilezione di Nolan per la psicologia e le ossessioni umane

PERSONAGGI: Inception e Matrix hanno due tipologie di personaggi diversi, da una parte il trio formato dallo stereotipo del guerriero prescelto di cui narrano le profezie, e che deve guidare i suoi simili in una ribellione, coadiuvato dalla donna che ama e dal suo mentore; dall'altra abbiamo una banda di ladri guidati da un leader particolarmente abile nel suo "lavoro", che si preparano per una missione particolarmente difficile e che potrebbe essere l'ultima. Entrambe sono tipologie già viste, e ognuna di queste a modo suo presenta i suoi pro e i suoi contro. Preferire l'una o l'altra è semplice questione di gusti, quindi se per il momento Neo è più ricordato di Cobb, è solo per una mera questione di tempo, diamo una decina d'anni a Inception e vedremo se subirà la stessa sorte (senza contare che Neo comunque è stato ampiamente rivalutato alla luce dei due mediocri sequel).

COLONNA SONORA: Matrix aveva una semplice compilation di brani heavy-metal e rock elettronico, ma non è certo rimasta impressa quanto il film; Inception è stata musicata da uno dei migliori compositori del cinema moderno, e dopo un ascolto "individuale" del cd, seguito da una seconda visione del film, posso affermare che è una colonna sonora maestosa. Non ultimo il dettaglio che i brani principali della OST siano stati ricavati a partire dalla canzone di Edith Piaf presente nel film, attraverso riarrangiamenti, rallentamenti e sconvolgimenti della struttura, cosa che impreziosisce ancora di più il brillante lavoro di Zimmer.

REGIA: I Wachowski hanno impressionato per il loro splendido utilizzo della slow-motion, e su questo non ci piove. Ma per il resto non ho notato chissà quali vette di estro cinematografico nelle inquadrature e nei movimenti della camera, anzi, il film è invecchiato parecchio se lo si guarda oggi, e appare molto più "tamarro" di quanto fosse all'epoca. Indubbiamente scene come quella di Neo che schiva le pallottole o le ferma sono rimaste nell'immaginario collettivo, ma anche qui subentra il fattore tempo, e penso che la città che si "arrotola" o il montaggio dei vari livelli del sogno rimarranno altrettanto impressi negli anni a venire. Nolan registicamente parlando ha quell'eleganza di fondo che lo contraddistingue fin dagli esigui esordi nel cinema indipendente britannico, e che tramite l'ulteriore evoluzione dei due film di Batman lo hanno portato ad essere considerato uno dei più brillanti e completi registi in circolazione. E inoltre è anche l'unico a Hollywood che sappia fare un uso intelligente e dosato della CGI.

Debbo dire altro? Very Happy
Magari anche io dovrei chiudere con un doveroso "secondo me", ma vedere un 6,5 affibbiato ad uno dei blockbuster di fantascienza più brillanti degli ultimi anni mi ha spinto a fare un'analisi approfondita e spiegarvi perchè Matrix, per quanto innovativo nel suo periodo, non regge il confronto con un'opera ben più coraggiosa e superba.
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