Indice del forum
Il forum delle libertà... facciamo tutti un po' come cazzo ci pare!

Home PageHome Page  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti     ProfiloProfilo   PreferenzePreferenze   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
Ulysses Search Engine:   CD-WOW WATCHDOG
Titoli con Italiano:  
VMDB VOL INDEX Photo Albums Collezioni Gallerie Personali Lista di Scarfusa
Cerca in IMDB: 
DvdCompare: 
VOL INDEX: 
Oggi e' Sab 18 Mag, 2024 19.06
Tutti i fusi orari sono UTC + 1
Leggi messaggi non letti
Leggi messaggi senza risposta
Leggi messaggi controllati
 Indice Forum » Argomenti vari » Off Topic
Il Mulino bianco (che bianco non è)
Nuovo argomento   Rispondi    Mostra/Nascondi Risposta Veloce Precedente :: Successivo
Pagina 1 di 1 [2 Posts]  
Autore Messaggio
GeminiAle
Utonto disgraziato
Utonto disgraziato


Registrato: 27/12/07 14:45
Messaggi: 7424
Status: Offline

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2011 15.01    Oggetto:  Il Mulino bianco (che bianco non è)  


(il Mulino com'è e com'era prima)

Viaggio nel mulino che la gente vede bianco
La forza e la magia di una pubblicità fa arrivare- senza che ci sia un cartello o una indicazione- visitatori e curiosi da tutto il mondo a Chiusdino di Siena. Da 10 anni qui non si girano più spot ma la gente viene in pellegrinaggio anche con le sorpresine che trovava nei prodotti. La storia di un luogo immaginario che diventa reale... e ritorno

CHIUSDINO - E' un giorno feriale nel bosco di Luriano, vicino a Chiusdino, nei dolci dintorni di Siena. L'edificio - quasi millenario - è sul marrone, color sasso antico. Con intervalli irregolari la pace e la quiete del fiume vengono scossi da urla di stupore: "Mamma, mamma guarda il Mulino Bianco", lo stesso stupore sui volti degli adulti che, al massimo aggiungono, "ti ricordi quando nello spot...".

Miracoli della pubblicità, ma non solo. Arrivano da 50 a 200 persone ogni giorno in questo luogo che non è segnalato esplicitamente da nessun cartello stradale, mappa, cartina, freccia o indicazione. Oltre un milione di persone in un decennio per un luogo che - per molti versi- non esiste fisicamente. Un concetto. Qui per una decina di anni la Barilla ha girato gli spot del suo prodotto più venduto. Ma è altrettanto vero che ormai da lungo tempo la struttura della famiglia Belli Burchiani è tornata al proprio ruolo di agriturismo con tanto di piscina e prati rasati.

Dice il gestore Augusto Costa, un brasiliano innamorato dell'Italia: "E' davvero un fenomeno curioso, arrivano anche dalla Russia e dal Giappone alla ricerca del Mulino Bianco, ci sono dei bimbi che arrivano anche con sorpreesine che si trovano nelle confezioni alimentari. Sì, sì tutti lo continuano a vedere bianco una sorta di magia collettiva. Per noi questo afflusso continuo - in dieci anni saranno stati un milione di persone al minimo - è una benedizione ma anche un problema. Come facciamo li mandiamo via ? Allora isoliamo la privacy dei clienti in piscina e lasciamo lo spazio per guardare la pala che gira e fare delle foto. Ormai questo posto è nella top ten dei luoghi più visitati. Pensare che a due km in linea d'aria c'è la spada nella roccia di San Galgano...". Già, qui siamo nelle vette del turismo massmediologico.

LA STORIA Le pale del Mulino Bianco iniziano a girare nel 1975. Il mulino viene materializzato -negli spot e sulle confezioni del prodotti -attraverso un disegno stilizzato. Soltanto 15 anni dopo si va alla caccia di un posto fisico che sia uguale a quello immaginato. E viene scelta questa struttura senese poi dipinta completamente di bianco, "la torre - ricorda Augusto Costa- era diroccata e come per incanto fu restaurata con pannelli di cartongesso per permettere le riprese" .E' il primo caso in Italia in cui viene scelto un luogo fisico per promuovere un prodotto.Un luogo che è il caso di dire ... lievita nel tempo.

"L'idea di un mulino "vero"- fanno sapere dal Centro archivi e documentazione della Barilla - era nata all'Agenzia Armando Testa già nel 1989, ma la trasformazione di questa intuizione in un sistema di comunicazione è frutto del lavoro di molte persone, come ricorda Franco Carrer, responsabile creativo della campagna: "Quello che accadde sul set fu merito di Gianni Quaranta, premio Oscar per la scenografia del film "Camera con vista". Curò la ristrutturazione del Mulino, ottenendo un luogo magico, un ambiente straordinario. Gli spot che vi girammo furono il frutto dell'impegno di un gruppo di professionisti di grande levatura come Tornatore e Morricone".

Il luogo immaginario che diventa reale per poi tornare negli anni duemila immaginario, visto che gli spot dell'industria parmigiana, vengono girati altrove. Ma sì sa nel mondo non solo pubblicitario è il pubblico , il mercato, a decretare o meno la morte dei propri simboli. E allora i "pellegrini della famiglia felice" continuano a venire a Chiusdino, col tam tam di Internet , con quello di Facebook dove il Mulino Bianco ha 82mila amici. La folla delle sorpresine si regala una sorpresa. E questa flusso continuo, sta facendo pensare anche la Barilla. Forse è solo un caso : ma da circa un anno a chiusura di tante pubblicità per qualche secondo si continua ad animare il Mulino. Anche lì , nel mondo degli spot, il Mulino stilizzato è color marrone e la gente continua a vederlo Bianco. Nemmeno fossimo alle magie medievali e di Dulcamara, che trasformava il nero in bianco, di San Galgano.


Link a Repubblica.it

Link alla Gallery

_________________
Il Braccio violento della legge è comunque meno violento del braccio tranquillo di Chuk Norris.
Il diavolo ha le corna perché sua moglie va a letto con Chuck Norris.
Top
Profilo Invia messaggio privato Collezione DVD Film VMDB  
Quarry
Capo sala
Capo sala


Registrato: 07/03/06 12:58
Messaggi: 60460
Residenza: Piacenza
Status: Offline

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2011 15.16    Oggetto:  

Preferisco una gita al Kwik-E-Mart Lol
Top
Profilo Invia messaggio privato Collezione DVD Film VMDB  
Mostra prima i messaggi di:   Ordina per:   
Pagina 1 di 1 [2 Posts]  
Nuovo argomento   Rispondi    Mostra/Nascondi Risposta Veloce Precedente :: Successivo
 Indice Forum » Argomenti vari » Off Topic
Risposta Veloce
Username
Oggetto
Struttura messaggio

Emoticons
Very Happy Smile Sad Surprised
Excited Confused Cool Lol
Mad Razz Embarassed Crying or Very sad
Evil or Very Mad Rolling Eyes Wink Bye
No Unsure Mr. Green Neutral
Altre emoticons
Advanced BBCode Box v5.1.0
justifyrightcenterleftbolditalicunder linefadegradientRight to LeftLeft to RightMarque to downMarque to upMarque to leftMarque to right
CodeQuoteURLEmailWeb PageImageFlashVideoStreamReal MediaGoogleVidYoutubeAmazonListH-LineRemove BBcode
 • Carica immagine nel post
Opzioni
HTML DISATTIVATO
BBCode ATTIVO
Smilies ATTIVI
Disabilita BBCode nel messaggio
Disabilita Smilies nel messaggio
 
Vai a:  

Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it
Translate This Page
Translate from: