Utente: bobdeniro votati:69 media voto:7.31 |
Voti Film |
Titolo
|
Commento
|
Anno
|
Voto
|
Edge of Tomorrow - Senza domani |
...ovvero come ti cucino 'ricomincio da capo' in salsa sf e senza le zuccherosità della commedia. tom cruise ed emily blunt se la cavano egregiamente. |
2014 |
7.5 |
Sherlock Holmes - Gioco di ombre |
Si lascia simpaticamente vedere, lasciando la voglia di una terza puntata che a quanto pare stanno lentamente mettendo in cantiere. Forse è più aderente al canone, però questo Moriarty è molto meno intrippante e agghiacciante del Moriarty moderno che la BBC ha partorito per la sua serie con Cumberbatch e Freeman. |
2011 |
7.0 |
Snowpiercer |
parte bene, ma via via sceneggiatura ed esecuzione perdono colpi; gli ultimi 10 minuti in particolare mi sono sembrati una sfida alla logica. si salva l'idea di base. |
2013 |
6.0 |
Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie |
Le due ore vanno via veloci e la CG è notevole. ciò detto, oldman è sprecato e il film serve solo ad allungare il brodo visto che manca ancora un bel pezzo di storia dalla fine di questo all'inizio di QUELLO. |
2014 |
6.0 |
L'alba del pianeta delle scimmie |
Visto sapendo che a brevissimo vedrò il sequel, che spero sia migliore soprattutto in elementi chiave come dialoghi e regia. Considerato che due dei tre sceneggiatori del sequel sono gli stessi... |
2011 |
6.5 |
American Hustle - L'apparenza inganna |
Concordo, gran film sotto ogni punto di vista: sceneggiatura, regia, interpretazioni. Visto al cine, non vedo l'ora di rivederlo in lingua originale, non potrà che guadagnarci. |
2013 |
8.5 |
Dead man down - Il sapore della vendetta |
Visto su SKY. Il film si lascia guardare, le motivazioni di Ferrell vengono svelate un po' alla volta. Come dice Pierlippa, i due protagonisti ci mettono molto del loro. |
2013 |
7.0 |
Into Darkness - Star Trek |
Non mi è dispiaciuto. Due film con questo cast e ancora fatico a digerire il James T. Kirk di Pine, mentre il mr. Spock di Quinto mi convince di più. |
2013 |
7.0 |
Oblivion |
Ultima mezz'ora un filo prevedibile, cmq piuttosto buono anche grazie a un Cruise che migliora con l'età. A me non è sembrato affatto un film lento :) |
2013 |
7.5 |
7 Psicopatici |
Come il precedente dello stesso regista ('In Bruges') è molto originale e quindi promette di essere anche più apprezzato dopo una seconda e una terza visione. Rockwell e Walken indimenticabili, quasi mettono in ombra Farrell. |
2012 |
8.0 |
Looper |
Mi allineo. Piuttosto originale, finale senza troppi fronzoli e non banalissimo. |
2012 |
7.5 |
Lockout |
90 minuti che scorrono via veloci, anche se effettivamente più o meno 70 sanno di già visto. Mezzo voto in più grazie a Pearce e all'attore che fa benissimo la parte dello psicopatico superschizzato. |
2012 |
6.0 |
Total Recall - Atto di forza |
la storia è quella, qui c'è un po' di adrenalina in più, la cgi delle scene in esterni è superlativa, e in generale il film si lascia vedere. bestemmierò, ma io preferisco questo, anche perché farrell almeno sa recitare |
2012 |
7.0 |
Un colpo all'italiana |
Un piccolo grande cult, che rimane anche oggi godibilissimo nonostante i tanti stereotipi sullo stivale e sui suoi abitanti. |
1969 |
8.0 |
In time |
L'idea di partenza è piuttosto originale, poi però manca tutto il resto del film |
2011 |
6.0 |
007 - Quantum of solace |
E' praticamente il seguito diretto di Casino Royale, ma in confronto ne esce piuttosto male. Gli sceneggiatori hanno pescato la carta 'fate 3 passi indietro con tanti auguri', e l'hanno presa alla lettera. |
2008 |
6.0 |
007 - Casino Royale |
Ottima reinvenzione della 'franchise'... finalmente un Bond crudo e umano dopo la versione Brosnan, fin troppo leccata. |
2006 |
8.5 |
007 - Skyfall |
Non al livello di Casino Royale, ma in ogni caso per me il secondo miglior 'Bond' fra quelli che ho visto. Lo spessore e la tridimensionalità che Craig che dà al personaggio rendono quasi inguardabili con l'occhio di oggi alcune delle incarnazioni precedenti (Brosnan in particolare), ma è anche vero che i tempi sono cambiati e queste ultime sceneggiature sono di un altro livello. |
2012 |
7.5 |
Drive |
Molto buono. Un paio di canzoni ben si accompagnano all'atmosfera del film. C'è dell'autocompiacimento nella regia di un paio di scene di violenza, che risultano artificiosamente grafiche. |
2011 |
8.0 |
Colazione da Tiffany |
Della serie: "commedie come questa non se ne fanno più purtroppo!". 10 a Blake Edwards, 10 a Audrey Hepburn e a come intepreta la grandissima 'Moon river' di Henry Mancini, 9 alla fotografia della grande mela, 6 a quell'immattonito di George Peppard, 5 alla sceneggiatura che ha fatto polpette dell'originale racconto di Truman Capote (ben più drammatico del film). Forse la media non fa 8 ma davvero non me la sento di dargli di meno :) |
1961 |
8.0 |
From Paris with love |
il film è una puttanata di dimensioni galattiche, ma è una puttanata molto simpatica e digeribile grazie al carisma di travolta. finale costruito per lasciare spazio a un seguito. |
2010 |
6.0 |
Hugo Cabret |
dal punto di vista tecnico (fotografia in primis) non si discute: è un capolavoro assoluto, da 10, e la visione in 3D secondo me ben si presta ad apprezzare alcuni virtuosismi registici. anche in questo film scorsese non perde occasione per omaggiare il cinema e i personaggi che lo hanno fatto grande. unico, ma fondamentale, punto debole: tra tutti i film di scorsese questo è quello che mi ha coinvolto meno di tutti emotivamente. |
2011 |
7.5 |
Midnight in Paris |
Il miglior Allen dai tempi di Match Point. Sorprendente Owen Wilson per come si cala alla grandissima in un ruolo che Woody Allen ha scritto immaginandoselo per se stesso e che avrebbe recitato, se solo avesse avuto 30 anni in meno. |
2011 |
8.5 |
La congiura degli innocenti |
quando lo dico mi prendono in giro tutti, ma questo è in assoluto il mio 'hitchcock' preferito. un'inquadratura iniziale indimenticabile, una fotografia da cartolina e un'atmosfera agli antipodi rispetto a quelle tipicamente offerte da hitch, come a voler dimostrare al mondo di quanto sapeva variare registro all'occorrenza. |
1955 |
8.5 |
The social network |
La mia personalissima lettura del film: per diventare miliardari a 20anni bisogna essere dei nerd, oltre che avere la predisposizione a essere molto ma molto stronzi. ah, se solo fossi un po' più nerd... |
2010 |
8.0 |
District 9 |
Da premiare la volontà di far decollare la storia piano piano, senza cercare di arruffianarsi fin dall'inizio lo spettatore. I contenuti extra del blu-ray rivelano che quasi tutti i dialoghi sono stati improvvisati mentre si girava, il che ha probabilmente aggiunto ulteriore verve allo sviluppo della storia. Il collegamento ai dolorosi sviluppi della società sudafricana è trasparente ma non troppo didascalico. Tutto sommato una piacevolissima sorpresa. |
2009 |
8.0 |
Il discorso del re |
Gran bel film, ottimo geoffrey Rush e semplicemente straordinario Colin Firth... non mi vengono in mente altri attori che oggi sono capaci come lui di 'nascondersi' dietro il personaggio che interpretano |
2011 |
8.0 |
Era mio padre |
gran bel film, fotografia sublime, il miglior tom hanks che io ricordi |
2002 |
8.0 |
Everybody's fine - Stanno tutti bene |
davvero 'stanno tutti bene'? vedere per credere, ma è vero che qui e là si punta spudoratamente sul melò. |
2009 |
7.0 |
Toy story 3 - La grande fuga |
La serie non perde un colpo, ma avendolo visto relativamente poco dopo 'up', questo mi ha lasciato dentro qualcosa di meno |
2010 |
7.5 |
Up |
Il primo quarto d'ora è pura poesia, dopo è semplicemente una gioia per gli occhi e per la mente |
2009 |
8.0 |
Inception |
c'è dell'originalità, le due ore e mezza vanno via veloci e la storia è confezionata con stile... forse anche troppo visto che la forma prevale nettamente sulla sostanza, alcuni dei personaggi di contorno sembrano usciti da un videogame e l'impatto emotivo è praticamente nullo; così il finale sibillino risulta molto artificioso e lascia indifferenti. per me un nolan certamente non al livello di 'memento' e 'the prestige'. |
2010 |
6.5 |
Robin Hood |
ottima la fotografia, discreta la regia, nauseabonda la traduzione italiana e la sceneggiatura |
2010 |
6.0 |
Gran Torino |
fin troppo prevedibile in un paio di punti, migliora nella seconda parte con un finale non scontato; bravi i ragazzini hmong, però nel complesso con clint mi ero abituato a qualcosa di meglio. |
2009 |
7.0 |
Sherlock Holmes |
guy ritchie prende holmes & watson e gli fa respirare l'atmosfera di 'the snatch' e 'lock & stock', d'altronde è quella che gli viene meglio. un po' troppo post-moderno vista l'ambientazione originale, ma molto gradevole. attendiamo il seguito. |
2009 |
7.5 |
Le ali della libertà |
Darabont sa scegliere i migliori fra i romanzi e i racconti di Stephen King, e anche qui gli attori gli danno corda |
1994 |
8.0 |
Una poltrona per due |
sono frequenti le scene in cui ci si trova a pensare: 'geniale!' |
1983 |
8.0 |
Tra le nuvole |
ben sceneggiato e recitato, peccato solo per il finale telefonatissimo |
2010 |
7.0 |
Io vi troverò |
scopiazzatura 'seriosa' di commando, ma almeno schwarzenegger due risate le strappava |
2008 |
4.5 |
Avatar |
copio anche le virgole del giudizio di godfather. spero non ci abbia messo il copyright |
2009 |
6.5 |
Star Trek |
beeeeeeeeeeeeeeello :DDD |
2009 |
8.0 |
Black Hawk down - Black Hawk abbattuto |
Potente e diretto, senza pretesa di essere un manifesto ideologico |
2001 |
8.0 |
Sin City |
mi ha lasciato piuttosto freddo, zero emozione, unica impressione quella di aver assistito a un esercizio di stile ben riuscito |
2005 |
6.5 |
Juno |
Storia semplice semplice ma trattata in modo non banale |
2007 |
7.0 |
Io, robot |
sufficiente solo perchè alla base della storia c'è asimov |
2004 |
6.0 |
The millionaire |
senz'altro sincero in qualche scena qua e là, ma davvero troppo patinato il resto del tempo |
2008 |
6.5 |
Nella valle di Elah |
haggis ha decisamente fatto meglio qui che nel sopravvalutatissimo crash. ottimo tommy lee jones. |
2007 |
7.5 |
Closer |
ottimamente diretto e recitato. in alcune situazioni la sceneggiatura è un tantino forzata |
2004 |
7.5 |
I segreti di Brokeback Mountain |
sceneggiatura coinvolgente, fotografia da favola e recitazione di ottimo livello |
2005 |
8.5 |
Frankenstein Junior |
rimetta - a - posto - la - candela....... ahahahahahhaha |
1974 |
9.0 |
2001: odissea nello spazio |
a guardarlo in blu-ray sembra quasi un altro film... |
1968 |
8.0 |
The illusionist - L'illusionista |
sceneggiatura colabrodo e recitazioni poco convinte; il peggior ed norton che io ricordi |
2006 |
4.5 |
The good shepherd - L'ombra del potere |
viste le recensioni ero preparato al peggio, invece l'ho trovato ben costruito e con ottime interpretazioni |
2006 |
7.5 |
Stardust |
sorpresa piacevole; consigliato |
2007 |
7.0 |
Quel treno per Yuma |
la fascetta dice 122 minuti: molto buone le prime 2 ore, una farsa da avanspettacolo di serie z gli ultimi 2 minuti |
2007 |
6.0 |
C'era una volta in America |
era, è e sarà sempre il mio film preferito |
1984 |
10.0 |
Le vite degli altri |
ottimo davvero. infinita tristezza per la scomparsa dell'attore protagonista, che ha vissuto sulla sua pelle le vicende raccontate nel film. |
2006 |
8.0 |
Pirati dei Caraibi - La maledizione della prima luna |
il primo 'monkey island' della lucasarts al cinema: grazie per sempre ai produttori del film :D |
2003 |
7.5 |
Star wars - Episodio I - La minaccia fantasma |
sarebbe stato un 5, ma grazie alla brillante invenzione di jar jar binks il voto viene... arrotondato |
1999 |
4.0 |
Mamma mia! |
grane la strrep |
2008 |
8.0 |
Americani |
uno sguardo impietoso e sadisticamente cinico alla vera natura della specie umana |
1992 |
9.0 |
Star wars - Episodio IV - Una nuova speranza |
giusto lodare questo film, ma non è stata tutta farina del sacco di lucas... |
1977 |
7.5 |
Changeling |
il miglior film del 2008! sarei curioso di capire quanto la sceneggiatura si è discostata dalla storia vera |
2008 |
9.0 |
In Bruges - La coscienza dell'assassino |
Piccolo capolavoro. Film apparentemente solo 'di genere' che però tocca le corde dell'emozione. |
2008 |
8.5 |
The prestige |
Ottimi regista e attori. |
2006 |
8.5 |
Zodiac |
Bello, ma troppo lungo. Fincher però si conferma regista di talento. |
2007 |
7.0 |
L.A. confidential |
Ottimo film, ottimi e ben diretti gli attori. |
1997 |
8.0 |
Presunto innocente |
Legal thriller piuttosto valido e ben recitato. Buona la trasposizione dal romanzo di Scott Turow, con finale imprevedibile. |
1990 |
7.5 |
21 |
Situazioni inverosimili e teorie strampalate. Inguardabile. |
2008 |
5.0 |