Utente: Giapo votati:441 media voto:7.32 |
Voti Film |
Titolo
|
Commento
|
Anno
|
Voto
|
Dunkirk |
scatola vuota ben confezionata, film e regista sopravvalutati |
2017 |
5.5 |
La forma dell'acqua - The Shape of Water |
scialbo e retorico |
2017 |
5.0 |
Split |
godibile ma leggero, a parte l'inizio non c'è vera tensione, avrebbe potuto osare molto di più |
2017 |
7.2 |
Sopravvissuto - The Martian |
cinematograficamente notevole, ma non mi ha entusiasmato |
2015 |
7.0 |
Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza |
praticamente un remake di episodio IV |
2015 |
5.9 |
Terminator Genisys |
viaggi nel tempo come se piovesse, storia abusata, non sanno più cosa inventare |
2015 |
5.5 |
Pixels |
pura spazzatura, ma lo salvo per un inguaribile sentimento nostalgico |
2015 |
6.0 |
Humandroid |
buona l'idea, ma sviluppo un po' banale |
2015 |
6.0 |
The Hateful Eight |
la seconda parte riscatta una prima parte decisamente soporifera |
2015 |
7.5 |
Jurassic World |
divertente e avvincente |
2015 |
7.1 |
Mission: Impossible - Rogue Nation |
avvincente |
2015 |
8.0 |
Interstellar |
tralasciando i paradossi incomprensibili, un film davvero ben fatto, spettacolare e toccante |
2014 |
8.5 |
Godzilla |
godibile, ma un po' troppo hollywoodiano per i miei gusti |
2014 |
6.8 |
Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie |
storia banale e inutile, nel senso che non aggiunge elementi rilevanti alla saga, ma raccontata in modo spettacolare e avvincente |
2014 |
6.5 |
Edge of Tomorrow - Senza domani |
avvincente e gradevole americanata |
2014 |
7.0 |
After Earth |
storia banale e retorica ma molto ben raccontata, la visione è piacevole |
2013 |
6.5 |
Oblivion |
molto elegante visivamente, forse un po' lentino nella prima parte ma decisamente un buon film di fantascienza, anche se condito con l'immancabile salsa hollywoodiana. |
2013 |
7.0 |
Una notte da leoni 3 |
fiacco, si salvano giusto un paio di sequenze |
2013 |
5.0 |
Rush |
ricostruzione appassionante |
2013 |
8.8 |
World War Z |
avvincente grazie anche ad alcune buone idee che rinnovano il ritrito filone degli zombi |
2013 |
7.2 |
Gravity |
spettacolare, coinvolgente, grande prova della Bullock |
2013 |
7.5 |
Django Unchained |
sublime |
2013 |
9.0 |
Non avere paura del buio |
ordinario, convenzionale e pure un po' palloso |
2012 |
5.0 |
007 - Skyfall |
godibile e spettacolare, convincenti gli attori e i personaggi (Bardem su tutti), ma non riesco a dare più della stretta sufficienza a sceneggiature che si limitano al mero "insegui e spara" |
2012 |
6.2 |
7 Psicopatici |
decisamente anticonvenzionale; la narrazione vagamente delirante mi rende difficile valutarlo dopo una sola visione, alla fine sono rimasto disorientato. Denso di battute ed episodi spiazzanti, non mancano gli ingredienti per poterlo definire un cult. |
2012 |
7.2 |
Prometheus |
grande atmosfera, bellissimi e intriganti i riferimenti ad Alien, ma un paio di forzature gratuite e gli interrogativi irrisolti mi impediscono di dargli un voto più alto che cinematograficamente il film meriterebbe |
2012 |
7.5 |
Quella casa nel bosco |
ingegnoso e divertente |
2012 |
7.5 |
Le Belve |
Di una crudeltà inaudita, ma a parte questo la storia e i personaggi sono un po' un cliché. Si distingue solo il ferocissimo Del Toro. |
2012 |
6.5 |
Flight |
buona storia, ottimo cast |
2012 |
7.0 |
In time |
l'idea di base è stuzzicante, ma il film è una tamarrata |
2011 |
5.0 |
Cappuccetto rosso sangue |
nonostante qualche buona trovata, nell'insieme mi è sembrato banale e poco coinvolgente |
2011 |
5.5 |
I guardiani del destino |
tema accattivante sviluppato però in modo troppo convenzionale e scontato. Rimane un buon film di intrattenimento |
2011 |
6.5 |
The tree of life |
tecnicamente e poeticamente superbo ma poco digeribile |
2011 |
6.8 |
Immaturi |
piacevole e divertente |
2011 |
7.0 |
Che bella giornata |
film banale, comicità rozza ma devo ammettere che si ride! |
2011 |
7.2 |
Sucker punch |
buona storia, ma una volta capito il meccanismo perde d'interesse e la seconda parte del film mi è sembrata un po' noiosa. Le parti oniriche sono di grande impatto visivo e creativo, ma pervase solo da pura azione, niente pathos, alla lunga stancano anche quelle. |
2011 |
6.5 |
Super 8 |
Inizio accattivante, si sgonfia nella seconda parte. |
2011 |
6.2 |
Scream 4 |
carino, ma mi aspettavo di più |
2011 |
6.5 |
Una notte da leoni 2 |
alti e bassi, a tratti un po' troppo demenziale, ma nel complesso godibile |
2011 |
6.7 |
Real steel - Cuori d'acciaio |
plot banale ma ben raccontato in un contesto originale, coinvolge |
2011 |
6.9 |
Source code |
appassionante e coinvolgente, anche se lo sviluppo diventa presto prevedibile e molto ingenuo in alcune circostanze |
2011 |
7.0 |
Il discorso del re |
carino, da vedere, ma non memorabile. Non mi è piaciuta la caratterizzazione dei personaggi, troppo patinata e artificiosa (Churchill è insopportabile), che conferisce al film un sapore da favoletta dei buoni sentimenti. I personaggi principali funzionano soprattutto grazie alla bravura di Rush e Firth. |
2011 |
7.0 |
Inception |
dialoghi e colonna sonora ordinari, il plot è interessante (anche se poco originale) ma sviluppato in modo un po' caotico, sono stupefatto dai voti assegnati finora |
2010 |
6.5 |
Insidious |
quoto e aggiungo: ottimo finale |
2010 |
7.5 |
Nightmare |
squallido e noioso |
2010 |
4.0 |
Rapunzel - L'intreccio della torre |
divertentissimo, personaggi ben disegnati e caratterizzati. Da vedere e rivedere! |
2010 |
8.5 |
Machete |
da Rodriguez mi aspettavo molto di più |
2010 |
6.0 |
Buried - Sepolto |
plot accattivante, ma svolgimento pieno di ridicolaggini |
2010 |
5.0 |
Toy story 3 - La grande fuga |
bello, brillante, commovente |
2010 |
9.0 |
Parto col folle |
spento remake di Un biglietto in due, comicità banale, si salva la scena del caffè |
2010 |
5.5 |
Vi presento i nostri |
fiacco, si segue volentieri solo per la simpatia degli attori |
2010 |
6.0 |
I mercenari - The expendables |
classico action movie sgangherato che i fan del genere apprezzeranno, io no |
2010 |
5.8 |
The fighter |
buon film, attori eccezionali |
2010 |
7.0 |
Predators |
a me, me pare 'na strunzata |
2010 |
5.0 |
The social network |
avvincente, bravissimo Eisenberg |
2010 |
8.0 |
127 ore |
non posso dire che boyle e franco se la siano cavata male con un banco di prova così difficile, ma a tratti mi ha un po' annoiato e se non fosse stata una storia vera non mi avrebbe emozionato più di tanto...non penso che lo riguarderò |
2010 |
6.5 |
Cattivissimo me |
carino, buoni personaggi |
2010 |
7.5 |
Con gli occhi dell'assassino |
io invece pensavo che fosse ben fatto, invece è una minchiata allucinante |
2010 |
5.0 |
Shutter Island |
Anche se un po' prevedibile e alcuni passaggi mi sono sembrati forzati il film mi ha coinvolto molto. Da vedere e rivedere. |
2010 |
7.8 |
La città verrà distrutta all'alba |
Una stupidaggine piena di stereotipi |
2010 |
4.5 |
Tra le nuvole |
deliziosa commedia dolceamara |
2010 |
7.0 |
Il Grinta |
girato in modo molto classico, la mano dei Coen si vede poco, i loro fans rimarranno forse un po' delusi |
2010 |
7.0 |
Paranormal activity 2 |
prima parte comatosa, seconda parte buona ma troppo simile al primo film |
2010 |
5.5 |
L'apprendista stregone |
l'ho trovato un po' troppo infantile |
2010 |
6.0 |
Devil |
sarebbe al massimo un 6,5 ma trattandosi del diavolo... |
2010 |
6.6 |
Red |
divertente, scanzonato, personaggi coloriti...buon film di intrattenimento, anche se per l'assenza di una trama decorosa sa un po' di occasione mancata |
2010 |
6.5 |
Il cigno nero |
la storia è un po' prevedibile e scontata, ma il film è coinvolgente e stilisticamente notevole. La Portman è davvero eccezionale. |
2010 |
7.8 |
Mostri contro alieni |
mediocre, comunque un buon prodotto per i bambini |
2009 |
5.5 |
Everybody's fine - Stanno tutti bene |
un po' ruffiano, ma commovente. L'originale era tutt'altra cosa. Bene De Niro. |
2009 |
6.5 |
Gran Torino |
mah, l'ho trovato un po' semplicistico, un piccolo passo indietro rispetto agli ultimi 2 capolavori |
2009 |
7.2 |
Bastardi senza gloria |
Controverso, folle, Tarantino! |
2009 |
7.8 |
State of play - Scopri la verità |
ben fatto e recitato, ma lo sviluppo della storia è prevedibile e convenzionale |
2009 |
6.5 |
Ex |
risate assicurate |
2009 |
7.0 |
Invictus - L'invincibile |
coinvolgente, anche se un po' retorico |
2009 |
7.0 |
Antichrist |
Von Trier è malato forte, avrebbe davvero bisogno di aiuto. Ma tanto. |
2009 |
4.0 |
Il mondo dei replicanti |
L'idea di base non è male, ma è sviluppata in modo banale. Il finale poi è una puttanata clamorosa. Comunque si lascia guardare. |
2009 |
5.5 |
Oggi sposi |
Irresistibile solo il personaggio di Placido, per il resto non mi ha fatto ridere per nulla, l'ho trovato abbastanza infantile. |
2009 |
5.0 |
Che fine hanno fatto i Morgan? |
squalliduccio con brio |
2009 |
4.5 |
2012 |
buono per teen-agers con brufoli e pop-corn |
2009 |
5.0 |
L'ultima casa a sinistra |
teso, crudo e violento...mi è piaciuto! |
2009 |
7.5 |
Pelham 1 2 3 - Ostaggi in metropolitana |
appassionante, Travolta è un grande, peccato solo per l'improbabile finale |
2009 |
6.5 |
L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri |
simpatico ma un po' ripetitivo |
2009 |
6.9 |
Benvenuti a Zombieland |
carino, ma niente di che...mi sa che avevo troppe aspettative |
2009 |
6.0 |
Saw VI |
ormai la serie ha perso appeal |
2009 |
5.5 |
Amabili resti |
visivamente superbo, la storia emoziona anche se ha un paio di punti deboli e la tira un po' troppo per le lunghe |
2009 |
8.0 |
A serious man |
solita irresistibile carrellata di personaggi surreali "Made in Coen" in un film al tempo stesso ostico, divertente, enigmatico e inquietante |
2009 |
8.2 |
Terminator salvation |
un videogiocone senz'anima |
2009 |
5.5 |
District 9 |
prima parte affascinante, nella seconda scade in un fanta-action con momenti di ridicolo; nel complesso godibile |
2009 |
6.5 |
Italians |
gradevole ma molto molto banale |
2009 |
4.8 |
Drag me to Hell |
niente di che a parte sporadica qualche buona trovata, mi aspettavo molto di più |
2009 |
6.2 |
A Christmas carol |
godibilissimo, realizzazione tecnica stupefacente |
2009 |
7.5 |
Avatar |
magnificenza visiva affossata da una sceneggiatura piatta e infantile |
2009 |
6.0 |
Una notte da leoni |
si alternano momenti esilaranti ad altri francamente un po' stupidi |
2009 |
6.8 |
Up |
vero, cala verso la fine, ma per me è il migliore degli ultimi 4-5 Pixar. Irresistibile "Partly cloudy", il corto d'apertura! |
2009 |
9.0 |
Rovine |
finalmente un horror con un po' di palle |
2008 |
7.5 |
Lasciami entrare |
horror d'autore, molto lento ma lascia il segno |
2008 |
7.2 |
Sette anime |
Il finale è potente, ma a tratti è da fast forward |
2008 |
6.5 |
Burn after reading - A prova di spia |
storia folle, spassosa carrellata di personaggi surreali |
2008 |
7.2 |
10.000 a.C. |
spettacolare, ma storia troppo convenzionale |
2008 |
6.0 |
Il curioso caso di Benjamin Button |
elegante ma troppo noioso |
2008 |
5.5 |
The millionaire |
appassionante |
2008 |
7.5 |
La notte non aspetta |
americanata |
2008 |
4.5 |
Next |
una buona idea che poteva essere sfruttata meglio |
2008 |
5.8 |
Saw V |
all'altezza dei capitoli precedenti |
2008 |
6.8 |
Tropic thunder |
demenzialissimo, 2 o 3 scene sono da lacrime agli occhi |
2008 |
7.0 |
Operazione Valchiria |
coinvolgente, bravo Cruise |
2008 |
7.2 |
The strangers |
zzz...zzz... |
2008 |
4.0 |
Batman - Il cavaliere oscuro |
Ledge tiene a galla un film piatto, farraginoso e troppo lungo |
2008 |
6.0 |
The hurt locker |
bello, ma sotto le aspettative |
2008 |
7.0 |
La battaglia dei tre regni |
visivamente grandioso, ma la storia è davvero troppo piatta e banale, e non mancano momenti di noia |
2008 |
5.2 |
Riflessi di paura |
non proprio brutto, ma incolore |
2008 |
5.5 |
Madagascar 2 - Via dall'isola |
scontato ma divertente |
2008 |
7.0 |
Mamma mia! |
le musiche acchiappano, la Streep è bravissima, ma storia, dialoghi e sceneggiatura sono di una pochezza desolante |
2008 |
5.0 |
Come un uragano |
orribile, ho tentato di suicidarmi mandandomi la saliva di traverso |
2008 |
3.0 |
Yes man |
solita commedietta leggera alla Jim Carrey: godibile, un po' stupidina ma con qualche scena gustosa |
2008 |
6.5 |
John Rambo |
solita rambata, però è ben fatto, spettacolare e avvincente. Esageratamente violento! |
2008 |
6.5 |
Noi due sconosciuti |
|
2008 |
8.0 |
Nessuna verità |
quoto i primi due commenti |
2008 |
6.5 |
Kung Fu panda |
godibile |
2008 |
7.0 |
Zohan - Tutte le donne vengono al pettine |
il personaggio dello Zohan è irresistibile e si gusta qualche scena davvero spassosa, ma alla lunga l'eccessiva demenzialità stanca |
2008 |
6.0 |
Wall·E |
tecnicamente impressionante ma un po' fiacco |
2008 |
6.8 |
Il papà di Giovanna |
ancora un centro per Avati |
2008 |
7.5 |
Io vi troverò |
banale ma ben fatto |
2008 |
6.5 |
RocknRolla |
alti e bassi |
2008 |
6.2 |
The wrestler |
va bene, Rourke è grande, ma la Tomei è spettacolare! |
2008 |
7.5 |
Come Dio comanda |
avvince ma non convince |
2008 |
6.6 |
In Bruges - La coscienza dell'assassino |
diverte, angoscia e commuove |
2008 |
7.2 |
L'incredibile Hulk |
Ottima realizzazione tecnica ma la storia latita. Comunque piacevole |
2008 |
6.5 |
Cloverfield |
spettacolare, ma troppe leggerezze nella sceneggiatura |
2008 |
5.5 |
Iron Man |
spettacolare senza dubbio, ma la storia mi ha un po' annoiato |
2008 |
6.2 |
Changeling |
straziante |
2008 |
8.5 |
Caos calmo |
noioso, privo di emozioni e di spessore |
2008 |
4.0 |
21 |
superficiale |
2008 |
5.5 |
Vicky Cristina Barcelona |
non uno dei migliori Allen ma decisamente godibile |
2008 |
7.0 |
30 giorni di buio |
deludente |
2008 |
5.0 |
Paranormal activity |
un film che divide: o spaventa o annoia |
2007 |
7.0 |
Io sono leggenda |
angosciante |
2007 |
7.5 |
Shrek Terzo |
un passo indietro rispetto ai primi due, comunque divertente |
2007 |
7.5 |
The kingdom |
scontatissimo e irritante per la regia pseudo-documentaristica da mal di mare |
2007 |
5.8 |
Sapori e dissapori |
se siete a dieta non guardatelo!!! |
2007 |
6.0 |
Non è un paese per vecchi |
grandissimo Bardem, film da vedere e rivedere |
2007 |
9.0 |
Saw IV |
troppo confusionario |
2007 |
5.5 |
The orphanage |
una storia poco originale ma ben realizzata |
2007 |
7.0 |
Grindhouse - A prova di morte |
prolisso |
2007 |
6.0 |
Ghost Rider |
carino |
2007 |
6.5 |
Shooter |
discreto film d'azione |
2007 |
6.5 |
Hot fuzz |
qualche idea molto buona, ma il ritmo sfrenato e la lunghezza (per me eccessiva) lo rendono sfiancante, ad un certo punto mi ha un po' stufato |
2007 |
6.5 |
Il caso Thomas Crawford - Fracture |
fiacchetto |
2007 |
6.0 |
Ratatouille |
buona storia, tecnicamente perfetto |
2007 |
9.0 |
Juno |
si lascia vedere, ma non ho apprezzato una presunta comicità un po' volgarotta |
2007 |
6.0 |
Shoot 'em up - Spara o muori |
pim pum pam! |
2007 |
5.0 |
Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street |
ott(im)o |
2007 |
8.0 |
La promessa dell'assassino |
Mortensen si conferma attore ideale per Cronenberg |
2007 |
7.5 |
Il petroliere |
Grande, grandissimo Daniel Day Lewis |
2007 |
8.0 |
[Rec] - La paura in diretta |
mi sono cagato addosso |
2007 |
7.7 |
Earth - La nostra Terra |
immagini di grande impatto, ma pochi contenuti interessanti |
2007 |
7.0 |
Grindhouse - Planet Terror |
folle e demenziale |
2007 |
7.0 |
Diary of the dead - Le cronache dei morti viventi |
di per sè non è male, ma dopo 4 film gli zombi romeriani cominciano un po' a stufare |
2007 |
6.5 |
Spider-Man 3 |
riuscito anche il terzo, anche se un po' troppo tirato per le lunghe |
2007 |
6.8 |
Nella valle di Elah |
scade un po' nella retorica ma comunque colpisce |
2007 |
6.9 |
Lo spaccacuori |
banale, con una comicità che più che politicamente scorretta mi sembra gratuitamente volgare |
2007 |
5.0 |
Disturbia |
mediocre teen movie |
2007 |
5.0 |
Dexter - Stagione 2 |
concordo col Boz: altissimi livelli ma qualche forzatura di troppo |
2007 |
8.5 |
Onora il padre e la madre |
gran film diretto e interpretato magistralmente |
2007 |
8.5 |
Funny games |
9 al film originale, non più di 7 all'identico e inutilissimo remake, ma sarebbe da dare un Senza Voto |
2007 |
7.0 |
Zodiac |
notevole |
2007 |
7.5 |
Timecrimes |
prevedibile, ma non per questo meno appassionante e divertente |
2007 |
7.2 |
Number 23 |
mah... |
2007 |
5.0 |
The mist |
devastante! |
2007 |
9.0 |
Dexter - Stagione 1 |
storia geniale, dialoghi e recitazione ad altissimo livello |
2006 |
10.0 |
La ricerca della felicità |
toccante, anche se a volte tende a scadere nel melodrammatico |
2006 |
7.2 |
The good shepherd - L'ombra del potere |
bello ma palloso |
2006 |
6.0 |
Flags of our fathers |
toccante ma un po' lento |
2006 |
7.2 |
007 - Casino Royale |
finalmente uno 007 che sembra un essere umano! |
2006 |
7.0 |
Miami Vice |
film diretto con classe, ma la storia è troppo convenzionale |
2006 |
6.5 |
Happy feet |
manca di originalità ed è un po' troppo lungo, ma tutto sommato diverte |
2006 |
6.5 |
Blood diamond - Diamanti di sangue |
pure a me! |
2006 |
7.5 |
La terza madre |
scadente |
2006 |
5.0 |
Il Diavolo veste Prada |
godibile, grandi attori, ma si vede una volta e poi si dimentica |
2006 |
6.5 |
La sconosciuta |
tosto e brutale |
2006 |
7.5 |
Il labirinto del fauno |
sorprendente |
2006 |
9.0 |
I figli degli uomini |
inquietante; splendida la scena della battaglia |
2006 |
7.0 |
Them |
davvero ottimo! |
2006 |
7.5 |
Cars - Motori ruggenti |
tecnicamente impeccabile, ma mi ha un po' annoiato |
2006 |
6.5 |
300 |
spettacolare |
2006 |
7.5 |
The departed - Il bene e il male |
sopravvalutato |
2006 |
6.5 |
Le vite degli altri |
straordinario |
2006 |
9.0 |
Rocky Balboa |
sempre la solita storia, però il film è molto curato e avvincente |
2006 |
7.2 |
Lettere da Iwo Jima |
non mi ha entusiasmato |
2006 |
6.5 |
Match point |
sorprendente |
2005 |
8.0 |
King Kong |
mortalmente noioso |
2005 |
6.0 |
La sposa cadavere |
geniale e molto poetico |
2005 |
8.5 |
A history of violence |
Mortensen è sorprendente! |
2005 |
7.5 |
La terra dei morti viventi |
l'idea di base è fantastica, ma lo sviluppo non è brillante. Un netto passo indietro rispetto all'inarrivabile trilogia |
2005 |
6.8 |
Romanzo criminale |
notevole ma non entusiasmante |
2005 |
7.2 |
Jarhead |
un po' convenzionale ma davvero ben fatto! |
2005 |
7.2 |
I segreti di Brokeback Mountain |
ben diretto e interpretato |
2005 |
7.5 |
Star wars - Episodio III - La vendetta dei Sith |
l'unico che si salva della nuova saga |
2005 |
7.0 |
Munich |
bellissimo |
2005 |
8.0 |
Truman Capote - A sangue freddo |
toccante, Philip Seymour Hoffman è bravissimo! |
2005 |
8.0 |
Flightplan - Mistero in volo |
ridicolo |
2005 |
5.0 |
La fabbrica di cioccolato |
Depp è un grande |
2005 |
7.0 |
Fragile - A ghost story |
buona tensione, finale agghiacciante |
2005 |
7.0 |
Good night, and good luck |
film elegante ma mi ha lasciato indifferente |
2005 |
6.0 |
La guerra dei mondi |
impressionante |
2005 |
8.0 |
V per Vendetta |
insopportabile |
2005 |
4.0 |
Le crociate |
mi ha annoiato |
2005 |
5.0 |
Sin City |
veramente folle! |
2005 |
9.0 |
I Fantastici 4 |
carino, ma sa di occasione sprecata |
2005 |
6.0 |
40 anni vergine |
mi sono proprio divertito, difficilmente dimenticherò la scena della ceretta! |
2005 |
7.5 |
Le tre sepolture |
notevole esordio alla regia per Tommy Lee Jones |
2005 |
7.8 |
Doom |
finale da dimenticare, ma nel complesso non male |
2005 |
6.2 |
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the line |
davvero toccante, mi ha fatto desiderare di conoscere maggiormente questo autore e la sua musica |
2005 |
7.5 |
Cinderella man - Una ragione per lottare |
commovente, bravo Crowe |
2005 |
7.8 |
Batman begins |
pur non essendo il mio genere ho apprezzato molto |
2005 |
7.5 |
Constantine |
mediocre |
2004 |
6.0 |
L'alba dei morti dementi |
divertente, anche se in certi momenti raggiunge livelli di stupidità un po' eccessiva |
2004 |
7.0 |
Mare dentro |
straziante, Bardem è immenso |
2004 |
9.0 |
Kill Bill - Vol. 2 |
grande omaggio al western all'italiana, stilisticamente superbo |
2004 |
9.0 |
The terminal |
colpo di sonno |
2004 |
4.5 |
Eternal sunshine of the spotless mind - Se mi lasci ti cancello |
originale, romantico, toccante |
2004 |
7.5 |
Spider-Man 2 |
spettacolare, ma ho preferito il primo |
2004 |
7.2 |
Gli incredibili - Una "normale" famiglia di supereroi |
divertente, ironico, vertiginoso |
2004 |
9.5 |
Alien vs. Predator |
Alcune buone idee ma realizzazione un po' superficiale. Godibile. |
2004 |
6.5 |
Crash - Contatto fisico |
commovente |
2004 |
7.5 |
Il signore degli anelli - Il ritorno del Re |
epico |
2004 |
8.5 |
Cube zero |
si allontana (giustamente) dai canoni degli altri 2 film sfruttando delle buone idee con originalità |
2004 |
7.0 |
Closer |
ottima sceneggiatura, grandi attori |
2004 |
7.2 |
Shrek 2 |
prima parte eccezionale, seconda parte meno convincente |
2004 |
9.0 |
The day after tomorrow - L'alba del giorno dopo |
se non si guarda troppo per il sottile il divertimento è assicurato! |
2004 |
7.2 |
After the sunset |
quoto, discreto film di intrattenimento |
2004 |
6.3 |
Collateral |
ben diretto fino allo strampalato finale, peccato |
2004 |
6.9 |
Il castello errante di Howl |
visivamente impressionante |
2004 |
7.5 |
36 Quai des orfèvres |
appassionante |
2004 |
7.0 |
L'alba dei morti viventi |
adrenalinico e spettacolare |
2004 |
7.2 |
Alexander |
deludente |
2004 |
5.5 |
Le avventure acquatiche di Steve Zissou |
noiosetto |
2004 |
5.5 |
Alla ricerca di Nemo |
molto dolce e divertente, il personaggio di Dori è geniale! |
2003 |
9.0 |
X-Men 2 |
inutile e noioso |
2003 |
5.0 |
Love actually - L'amore davvero |
commedia leggera molto frizzante nella prima parte, un po' stucchevole nella seconda |
2003 |
7.0 |
Lost in translation - L'amore tradotto |
soporifero |
2003 |
5.5 |
Confessioni di una mente pericolosa |
film particolare diretto con grande stile. Bravo Clooney! |
2003 |
8.0 |
Old boy |
Ridi e il mondo riderà con te, piangi e piangerai da solo |
2003 |
9.0 |
Mystic River |
Eastwood non sbaglia un colpo |
2003 |
8.0 |
21 grammi |
molto commovente |
2003 |
8.0 |
Elephant |
una palla interminabile |
2003 |
3.0 |
Azumi |
alti e bassi, nel complesso gradevole |
2003 |
6.7 |
L'ultimo samurai |
abbastanza noioso |
2003 |
5.0 |
Dogville |
potente, agghiacciante parabola sulla natura umana |
2003 |
8.0 |
Kill Bill - Vol. 1 |
esaltante |
2003 |
10.0 |
The core |
quoto scarfusa |
2003 |
6.5 |
La meglio gioventù |
avvincente e molto toccante |
2003 |
8.5 |
Il cartaio |
plot intrigante, ma scade nel ridicolo |
2003 |
4.5 |
Spider-Man |
divertente |
2002 |
7.5 |
28 giorni dopo |
promosso |
2002 |
7.0 |
Era mio padre |
come the.wizard, l'ho ridimensionato dopo la seconda visione, ma per me rimane un buon film |
2002 |
7.0 |
Il pianista |
sconvolgente, finale da brividi; solo un po' lungo |
2002 |
8.2 |
Hero |
effettivamente è molto lento, però che spettacolo ragazzi! |
2002 |
8.0 |
Star wars - Episodio II - L'attacco dei cloni |
si punta troppo sugli effetti speciali e poco alla storia, con momenti di noia assoluta |
2002 |
5.5 |
Il signore degli anelli - Le due torri |
capitolo di transizione un po' pallosetto |
2002 |
6.5 |
Hypercube - Il cubo 2 |
esagerato, presuntuoso, il troppo stroppia |
2002 |
5.9 |
Darkness |
ottimo horror di grande atmosfera e suggestione |
2002 |
7.8 |
L'era glaciale |
sceneggiatura brillantissima, si muore dal ridere! |
2002 |
9.5 |
Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello |
la seconda parte del film è la parte migliore dell'intera trilogia |
2001 |
8.5 |
Mulholland Drive |
inquietante viaggio nel mondo del subconscio, dove le esperienze reali si riflettono in fantasie e incubi bizzarri; la tecnica espressiva di Lynch è davvero sublime e potente |
2001 |
9.0 |
Shrek |
geniale |
2001 |
10.0 |
Monsters & Co. |
semplicemente geniale, dolcissimo il finale: "gatto!" |
2001 |
10.0 |
Black Hawk down - Black Hawk abbattuto |
la ricostruzione della guerriglia è fenomenale |
2001 |
8.5 |
Planet of the apes - Il pianeta delle scimmie |
colpo di sonno |
2001 |
5.0 |
La vera storia di Jack Lo Squartatore - From Hell |
bella ricostruzione ma noiosetto |
2001 |
6.0 |
Band of brothers - Fratelli al fronte |
Impressionante, sconvolgente, commovente. |
2001 |
10.0 |
Pearl Harbor |
OK la sequenza dell'attacco, ma il resto, mioddio che polpettone! |
2001 |
5.0 |
La città incantata |
indubbiamente fantasioso, visivamente affascinante, ma mi ha un po' annoiato |
2001 |
6.5 |
Nonhosonno |
giallo vecchio stile, a me è piaciuto |
2000 |
6.9 |
I cento passi |
un film che fa davvero capire cosa è la mafia |
2000 |
8.5 |
X-Men |
originale e piuttosto divertente |
2000 |
7.0 |
Amores perros |
emozionante, film da vedere e rivedere |
2000 |
8.0 |
Cast away |
avvincente e commovente, un film che fa riflettere. Spettacolari le risprese delle onde. |
2000 |
7.5 |
American beauty |
Spacey è un mito! |
1999 |
8.2 |
I Soprano |
Quando cominci a vederlo non puoi più smettere, e quando finisci vuoi ricominciare da capo. Gandolfini è da paura, giuro che se lo incontro cambio marciapiede |
1999 |
9.5 |
Stigmate |
un buon soggetto che poteva essere gestito meglio |
1999 |
5.5 |
Matrix |
punto di riferimento nella fantascienza |
1999 |
8.5 |
Eyes wide shut |
Inquietante, teso, morboso...ma si sente che non è un Kubrick al 100% |
1999 |
7.5 |
Star wars - Episodio I - La minaccia fantasma |
odioso, una sorta di videogioco inguardabile dopo la storica trilogia |
1999 |
4.5 |
Insider - Dietro la verità |
Intenso. Mann al suo meglio. |
1999 |
8.5 |
American history X |
film intenso, con un Edward Norton straordinario |
1998 |
8.5 |
Armageddon - Giudizio finale |
brillante, ironico e divertente |
1998 |
7.5 |
Salvate il soldato Ryan |
film che riesce a esprimere con grande efficacia l'orrore della guerra |
1998 |
9.0 |
Il grande Lebowski |
il drugo è irresistibile! |
1998 |
10.0 |
La leggenda del pianista sull'oceano |
toccante, ma l'ho trovato anche molto lento e un po' ruffiano |
1998 |
7.2 |
Gattaca - La porta dell'Universo |
intrigante |
1997 |
7.2 |
Punto di non ritorno |
si lascia vedere |
1997 |
6.3 |
Dante's Peak - La furia della montagna |
film di puro intrattenimento spettacolare e avvincente, ideale per chi ama il genere "catastrofico" |
1997 |
6.9 |
Alien - La clonazione |
storia un po' tirata per i capelli, ma tutto sommato molto godibile |
1997 |
7.0 |
L'avvocato del diavolo |
bellissimo, il monologo finale di Pacino è memorabile! |
1997 |
8.5 |
Orphan |
storia nell'insieme poco verosimile, qualche situazione è davvero troppo forzata, ma 2 ore di tensione sono garantite! |
1997 |
7.0 |
Jackie Brown |
cinematograficamente forse il miglior Tarantino |
1997 |
9.0 |
L.A. confidential |
storia ben scritta, eccellenti gli attori |
1997 |
8.2 |
Funny games |
geniale, devastante |
1997 |
9.0 |
Boogie nights - L'altra Hollywood |
mitica rollergirl |
1997 |
7.8 |
The Jackal |
piacevole film di puro intrattenimento, peccato che sia pieno di vaccate |
1997 |
6.0 |
Cube - Il cubo |
esperimento riuscito |
1997 |
7.5 |
Fargo |
Grandi attori, grande film |
1996 |
8.5 |
Seven |
poliziesco-noir che attanaglia lo stomaco |
1995 |
8.5 |
Strange days |
un buon fanta-trhiller, ma non mi ha esaltato |
1995 |
6.9 |
Casinò |
imperdibile |
1995 |
9.0 |
Le ali della libertà |
la migliore trasposizione da un libro di King |
1994 |
8.5 |
Léon |
Reno è mitico! |
1994 |
7.5 |
Quattro matrimoni e un funerale |
intelligente e godibile |
1994 |
7.0 |
Nightmare - Nuovo incubo |
idea di base molto originale |
1994 |
7.0 |
Nightmare before Christmas |
una palla colossale, l'ho lasciato a metà! |
1994 |
4.0 |
Pulp fiction |
e lode |
1994 |
10.0 |
Nel nome del padre |
Daniel Day Lewis è immenso! |
1993 |
8.5 |
Schindler's list |
sconvolgente |
1993 |
10.0 |
Nel centro del mirino |
godibile |
1993 |
7.0 |
Le iene |
sorprendente |
1992 |
9.0 |
Dracula di Bram Stoker |
un horror di classe |
1992 |
8.0 |
Alien³ |
Raccomando l'Edizione Speciale |
1992 |
7.5 |
Americani |
Intenso, amaro, un film che non mi stanco mai di rivedere. Grandissimo Jack Lemmon |
1992 |
9.0 |
Il miglio verde |
emozionante, film che ho visto numerose volte nonostante la durata |
1991 |
9.0 |
Il silenzio degli innocenti |
ottimo thriller, grandi interpretazioni |
1991 |
8.5 |
Terminator 2 - Il giorno del giudizio |
spettacolare |
1991 |
9.5 |
Crocevia della morte |
Uno dei miei Coen preferiti |
1990 |
8.0 |
Predator 2 |
un film ignobile |
1990 |
4.0 |
Misery non deve morire |
ottima trasposizione dal libro |
1990 |
8.0 |
Tremors |
un film che si rivede sempre volentieri |
1990 |
7.0 |
Il padrino - Parte III |
deludente se confrontato coi precedenti, ma di per sè ottimo |
1990 |
8.8 |
Nightmare 5 - Il mito |
Storia molto debole, ma il film si salva grazie a qualche trovata apprezzabile. |
1989 |
6.0 |
Nato il quattro luglio |
bravissimo Cruise |
1989 |
8.0 |
Harry, ti presento Sally... |
sceneggiatura davvero brillantissima |
1989 |
9.0 |
La mosca 2 |
piuttosto banale e prevedibile, ma soddisfacentemente sanguinolento |
1989 |
6.0 |
La guerra dei Roses |
humour nerissimo |
1989 |
7.0 |
Nightmare 4 - Il non risveglio |
uno dei migliori della serie |
1988 |
7.5 |
Predator |
plot risaputo stile Alien dei poveri, però è avvincente e spettacolare |
1987 |
7.2 |
Full Metal Jacket |
la prima parte è elettrizzante, la seconda un po' più convenzionale |
1987 |
8.5 |
Balle spaziali |
non potrò mai più guardare star wars con gli stessi occhi! |
1987 |
8.0 |
Ultimo minuto |
Nel complesso un film riuscito, ma Avati ha saputo fare di meglio |
1987 |
6.8 |
Il signore del male |
cinema semplice ma straordinariamente efficace |
1987 |
7.8 |
Aliens - Scontro finale |
davvero ben fatto, ma troppa azione per i miei gusti |
1986 |
7.5 |
Phenomena |
funziona, anche se con qualche forzatura di troppo |
1985 |
7.0 |
Pizza Connection |
amaro, crudele e passionale |
1985 |
7.5 |
Il giorno degli zombi |
splatterissimo, una goduria! |
1985 |
8.5 |
Amadeus |
una meraviglia |
1984 |
9.0 |
C'era una volta in America |
il mio film preferito |
1984 |
10.0 |
Nightmare - Dal profondo della notte |
teen-horror molto originale |
1984 |
7.5 |
Terminator |
dopo oltre 20 anni è ancora attualissimo |
1984 |
9.0 |
Tenebre |
ottimo giallo |
1983 |
8.5 |
Scarface |
film leggendario, Pacino meravigliosamente sopra le righe |
1983 |
9.5 |
Star Wars - Episodio VI - Il ritorno dello jedi |
avvincente |
1983 |
8.5 |
Una poltrona per due |
visto non so quante volte, ma ogni volta che mi capita di rivederlo rimango incollato fino alla fine! |
1983 |
9.0 |
La cosa |
claustrofobico, tensione alle stelle! |
1982 |
9.0 |
Creepshow |
cult! |
1982 |
8.0 |
L'armata delle tenebre (aka L'armata delle tenebre - La casa 3) |
Klaatu verata nikto! |
1982 |
8.7 |
Pink Floyd - The wall |
quoto floyd! |
1982 |
9.5 |
Porky's - Questi pazzi pazzi porcelloni |
mitico, almeno un paio di scene sono da lacrime agli occhi |
1982 |
7.5 |
Blade Runner |
stilisticamente impeccabile, ma un po' troppo lento |
1982 |
7.5 |
Un lupo mannaro americano a Londra |
uno dei miei preferiti di sempre |
1981 |
9.0 |
1997: fuga da New York |
sopravvalutato |
1981 |
6.5 |
La casa |
Come trasformare un home-movie in 16 mm in un cult. |
1981 |
9.0 |
The Blues Brothers |
colonna sonora straordinaria, un film mitico! |
1980 |
10.0 |
Inferno |
visionario |
1980 |
7.0 |
Shining |
un film perfetto |
1980 |
10.0 |
Star wars - Episodio V - L'impero colpisce ancora |
grandioso |
1980 |
9.0 |
Toro scatenato |
il miglior Scorsese, il miglior De Niro |
1980 |
10.0 |
Cannibal holocaust |
oscenamente bello |
1980 |
8.0 |
Fantozzi contro tutti |
non all'altezza dei precedenti, ma tiene botta |
1980 |
8.0 |
Zombi 2 |
un film ignobile pieno di sequenze orripilanti diventate stracult |
1979 |
7.0 |
Alien |
agghiacciante |
1979 |
9.0 |
All that jazz - Lo spettacolo continua |
capolavoro |
1979 |
9.5 |
Apocalypse now |
"Profuma di vittoria!" - 1 punto in meno alla versione redux |
1979 |
9.2 |
Il cacciatore |
forse la migliore interpretazione di de niro |
1978 |
10.0 |
Zombi |
IL film sugli zombi |
1978 |
9.0 |
Fuga di mezzanotte |
una storia allucinante diretta e interpretata meravigliosamente |
1978 |
8.0 |
La banda del gobbo |
senza infamia e senza lode |
1977 |
6.0 |
Star wars - Episodio IV - Una nuova speranza |
il primo, l'unico e inimitabile |
1977 |
10.0 |
I duellanti |
angosciante! Keitel è un incubo vivente! |
1977 |
7.5 |
Incontri ravvicinati del terzo tipo |
ne serbavo un pessimo ricordo, rivedendolo in dvd l'ho rivalutato alla grande |
1977 |
8.0 |
Il cinico, l'infame, il violento |
violenza, azione e ironia in giuste dosi |
1977 |
7.0 |
La banda del trucido |
una compilation di scazzottate e parolacce |
1977 |
4.5 |
Suspiria |
il mio Argento preferito, una favola horror terrificante; grandissima fotografia |
1977 |
10.0 |
I 2 superpiedi quasi piatti |
uno dei più riusciti della coppia Spencer-Hill |
1977 |
8.0 |
Un borghese piccolo piccolo |
sconvolgente, Sordi immenso |
1977 |
9.0 |
Uomini si nasce poliziotti si muore |
troppo scanzonato |
1976 |
4.5 |
Il secondo tragico Fantozzi |
una cagata pazzesca! |
1976 |
10.0 |
Lo squalo |
per oltre 1 ora tiene alta l'attenzione senza mostrare nulla: lezione di cinema. |
1975 |
9.0 |
Detective Harper: acqua alla gola |
quoto |
1975 |
6.8 |
Fantozzi |
un film immortale |
1975 |
9.5 |
Profondo rosso |
solo Psycho gli sta davanti |
1975 |
9.5 |
Barry Lyndon |
monumentale |
1975 |
10.0 |
Non aprite quella porta |
bestiale, malatissimo |
1974 |
9.0 |
La polizia chiede aiuto |
Un po' ingenuo ma coinvolgente |
1974 |
7.0 |
... altrimenti ci arrabbiamo! |
il film che ho visto più volte al cinema |
1974 |
9.5 |
Frankenstein Junior |
semplicemente ab-normal! |
1974 |
9.0 |
Il padrino - Parte II |
bello almeno quanto il primo |
1974 |
10.0 |
Papillon |
duro, emozionante |
1973 |
8.5 |
Il boss |
|
1973 |
7.0 |
Serpico |
un classico |
1973 |
7.5 |
Un tranquillo weekend di paura |
tosto, crudo e adrenalinico |
1972 |
8.5 |
Pink Floyd - Live at Pompeii |
mitico |
1972 |
9.0 |
Il padrino |
il difettuccio ce l'ha in testa il gemini! CAPOLAVORO!!! |
1972 |
10.0 |
Lo scopone scientifico |
spietato |
1972 |
8.0 |
Il caso Mattei |
la coppia Rosi/Volonté è una garanzia |
1972 |
7.5 |
Arancia meccanica |
il mio Kubrick preferito assieme a Barry Lyndon |
1971 |
10.0 |
Detenuto in attesa di giudizio |
storia alluncinante, grandissimo Sordi |
1971 |
9.0 |
... continuavano a chiamarlo Trinità |
meno brillante del primo, ma comunque divertente |
1971 |
7.0 |
L'uccello dalle piume di cristallo |
giallo sorprendente e innovativo |
1970 |
8.0 |
Lo chiamavano Trinità |
lo spaghetti western per definizione |
1970 |
7.5 |
L'altra faccia del pianeta delle scimmie |
qualche buona idea ma nemmeno lontanamente paragonabile al primo |
1970 |
6.0 |
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto |
grandissimo Volonté |
1970 |
9.0 |
Topaz |
Un Hitchcock minore, ma la suspence e la classe non mancano |
1969 |
6.8 |
Un uomo da marciapiede |
ancora attualissimo, non sente assolutamente il peso degli anni |
1969 |
8.5 |
2001: odissea nello spazio |
grandioso, ma non il mio Kubrick preferito |
1968 |
9.0 |
La notte dei morti viventi |
horror d'autore |
1968 |
9.0 |
C'era una volta il West |
quoto floyd! |
1968 |
10.0 |
Detective's story |
buon noir d'altri tempi |
1966 |
7.0 |
Django |
uno spaghetti western crudo e violento, davvero molto interessante |
1966 |
7.2 |
Il buono, il brutto, il cattivo |
lo spaghetti western per eccellenza |
1966 |
10.0 |
Per qualche dollaro in più |
favoloso |
1965 |
9.0 |
Per un pugno di dollari |
Se un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto... |
1964 |
8.2 |
Il dottor Stranamore - Ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba |
geniale! |
1964 |
9.5 |
Lolita |
impressionante per l'epoca in cui è stato girato |
1962 |
9.0 |
L'angelo sterminatore |
l'irrazionale bestialità umana costretta dalle convenzioni sociali: inquietante, geniale!!! |
1962 |
9.5 |
Lo spaccone |
gran bel film, forse un po' troppo lungo |
1961 |
7.8 |
Divorzio all'italiana |
c'era un volta la Commedia all'Italiana |
1961 |
8.0 |
Psycho |
thriller insuperabile, capolavoro assoluto, il mio Hitchcock preferito |
1960 |
10.0 |
Spartacus |
crudo, intenso, appassionante; sceneggiatura fantastica |
1960 |
8.5 |
Anatomia di un omicidio |
arguto, brillante e intelligente; davvero di gran classe |
1959 |
8.5 |
Ben-Hur |
intenso, grandioso |
1959 |
9.0 |
Intrigo internazionale |
mi avete chiamato? |
1959 |
6.0 |
I soliti ignoti |
inarrivabile |
1958 |
10.0 |
Orizzonti di gloria |
Kubrick come sempre all'avanguardia |
1957 |
9.2 |
Lassù qualcuno mi ama |
avvincente |
1956 |
8.0 |
Rapina a mano armata |
innovativo |
1956 |
7.5 |
I dieci comandamenti |
epico! |
1956 |
9.5 |
Il bacio dell'assassino |
notevole per essere un esordio |
1955 |
6.9 |
Il delitto perfetto |
magistrale |
1954 |
9.0 |
Da qui all'eternità |
ha avuto il coraggio di affrontare temi molto scomodi per l'epoca in cui è stato realizzato |
1953 |
8.0 |
Nodo alla gola |
in lingua originale è un altro film |
1948 |
8.8 |
Quarto potere |
stilisticamente perfetto ma poco digeribile |
1941 |
8.0 |
Il grande dittatore |
film coraggioso e di importanza storica fondamentale, tuttavia è il Chaplin che amo di meno |
1940 |
7.5 |