Utente: Giapo votati:441 media voto:7.32 |
Voti Film |
Titolo
|
Commento
|
Anno
|
Voto
|
La forma dell'acqua - The Shape of Water |
scialbo e retorico |
2017 |
5.0 |
Dunkirk |
scatola vuota ben confezionata, film e regista sopravvalutati |
2017 |
5.5 |
Split |
godibile ma leggero, a parte l'inizio non c'è vera tensione, avrebbe potuto osare molto di più |
2017 |
7.2 |
Humandroid |
buona l'idea, ma sviluppo un po' banale |
2015 |
6.0 |
Interstellar |
tralasciando i paradossi incomprensibili, un film davvero ben fatto, spettacolare e toccante |
2014 |
8.5 |
Onora il padre e la madre |
gran film diretto e interpretato magistralmente |
2007 |
8.5 |
Jurassic World |
divertente e avvincente |
2015 |
7.1 |
Terminator Genisys |
viaggi nel tempo come se piovesse, storia abusata, non sanno più cosa inventare |
2015 |
5.5 |
Sopravvissuto - The Martian |
cinematograficamente notevole, ma non mi ha entusiasmato |
2015 |
7.0 |
Gravity |
spettacolare, coinvolgente, grande prova della Bullock |
2013 |
7.5 |
The Hateful Eight |
la seconda parte riscatta una prima parte decisamente soporifera |
2015 |
7.5 |
Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza |
praticamente un remake di episodio IV |
2015 |
5.9 |
Flight |
buona storia, ottimo cast |
2012 |
7.0 |
Mission: Impossible - Rogue Nation |
avvincente |
2015 |
8.0 |
Pixels |
pura spazzatura, ma lo salvo per un inguaribile sentimento nostalgico |
2015 |
6.0 |
Sette anime |
Il finale è potente, ma a tratti è da fast forward |
2008 |
6.5 |
Una notte da leoni 2 |
alti e bassi, a tratti un po' troppo demenziale, ma nel complesso godibile |
2011 |
6.7 |
Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie |
storia banale e inutile, nel senso che non aggiunge elementi rilevanti alla saga, ma raccontata in modo spettacolare e avvincente |
2014 |
6.5 |
Oblivion |
molto elegante visivamente, forse un po' lentino nella prima parte ma decisamente un buon film di fantascienza, anche se condito con l'immancabile salsa hollywoodiana. |
2013 |
7.0 |
Edge of Tomorrow - Senza domani |
avvincente e gradevole americanata |
2014 |
7.0 |
World War Z |
avvincente grazie anche ad alcune buone idee che rinnovano il ritrito filone degli zombi |
2013 |
7.2 |
Godzilla |
godibile, ma un po' troppo hollywoodiano per i miei gusti |
2014 |
6.8 |
After Earth |
storia banale e retorica ma molto ben raccontata, la visione è piacevole |
2013 |
6.5 |
Quella casa nel bosco |
ingegnoso e divertente |
2012 |
7.5 |
Rush |
ricostruzione appassionante |
2013 |
8.8 |
28 giorni dopo |
promosso |
2002 |
7.0 |
Vicky Cristina Barcelona |
non uno dei migliori Allen ma decisamente godibile |
2008 |
7.0 |
L'altra faccia del pianeta delle scimmie |
qualche buona idea ma nemmeno lontanamente paragonabile al primo |
1970 |
6.0 |
Una notte da leoni 3 |
fiacco, si salvano giusto un paio di sequenze |
2013 |
5.0 |
In time |
l'idea di base è stuzzicante, ma il film è una tamarrata |
2011 |
5.0 |
Le Belve |
Di una crudeltà inaudita, ma a parte questo la storia e i personaggi sono un po' un cliché. Si distingue solo il ferocissimo Del Toro. |
2012 |
6.5 |
7 Psicopatici |
decisamente anticonvenzionale; la narrazione vagamente delirante mi rende difficile valutarlo dopo una sola visione, alla fine sono rimasto disorientato. Denso di battute ed episodi spiazzanti, non mancano gli ingredienti per poterlo definire un cult. |
2012 |
7.2 |
The tree of life |
tecnicamente e poeticamente superbo ma poco digeribile |
2011 |
6.8 |
Timecrimes |
prevedibile, ma non per questo meno appassionante e divertente |
2007 |
7.2 |
Con gli occhi dell'assassino |
io invece pensavo che fosse ben fatto, invece è una minchiata allucinante |
2010 |
5.0 |
The fighter |
buon film, attori eccezionali |
2010 |
7.0 |
Il curioso caso di Benjamin Button |
elegante ma troppo noioso |
2008 |
5.5 |
Real steel - Cuori d'acciaio |
plot banale ma ben raccontato in un contesto originale, coinvolge |
2011 |
6.9 |
127 ore |
non posso dire che boyle e franco se la siano cavata male con un banco di prova così difficile, ma a tratti mi ha un po' annoiato e se non fosse stata una storia vera non mi avrebbe emozionato più di tanto...non penso che lo riguarderò |
2010 |
6.5 |
Parto col folle |
spento remake di Un biglietto in due, comicità banale, si salva la scena del caffè |
2010 |
5.5 |
Django Unchained |
sublime |
2013 |
9.0 |
Super 8 |
Inizio accattivante, si sgonfia nella seconda parte. |
2011 |
6.2 |
007 - Skyfall |
godibile e spettacolare, convincenti gli attori e i personaggi (Bardem su tutti), ma non riesco a dare più della stretta sufficienza a sceneggiature che si limitano al mero "insegui e spara" |
2012 |
6.2 |
Cappuccetto rosso sangue |
nonostante qualche buona trovata, nell'insieme mi è sembrato banale e poco coinvolgente |
2011 |
5.5 |
L'apprendista stregone |
l'ho trovato un po' troppo infantile |
2010 |
6.0 |
Prometheus |
grande atmosfera, bellissimi e intriganti i riferimenti ad Alien, ma un paio di forzature gratuite e gli interrogativi irrisolti mi impediscono di dargli un voto più alto che cinematograficamente il film meriterebbe |
2012 |
7.5 |
Flags of our fathers |
toccante ma un po' lento |
2006 |
7.2 |
Insidious |
quoto e aggiungo: ottimo finale |
2010 |
7.5 |
Scream 4 |
carino, ma mi aspettavo di più |
2011 |
6.5 |
The social network |
avvincente, bravissimo Eisenberg |
2010 |
8.0 |
Amadeus |
una meraviglia |
1984 |
9.0 |
Il signore del male |
cinema semplice ma straordinariamente efficace |
1987 |
7.8 |
Azumi |
alti e bassi, nel complesso gradevole |
2003 |
6.7 |
2012 |
buono per teen-agers con brufoli e pop-corn |
2009 |
5.0 |
Gattaca - La porta dell'Universo |
intrigante |
1997 |
7.2 |
Un uomo da marciapiede |
ancora attualissimo, non sente assolutamente il peso degli anni |
1969 |
8.5 |
Benvenuti a Zombieland |
carino, ma niente di che...mi sa che avevo troppe aspettative |
2009 |
6.0 |
Mulholland Drive |
inquietante viaggio nel mondo del subconscio, dove le esperienze reali si riflettono in fantasie e incubi bizzarri; la tecnica espressiva di Lynch è davvero sublime e potente |
2001 |
9.0 |
Il cigno nero |
la storia è un po' prevedibile e scontata, ma il film è coinvolgente e stilisticamente notevole. La Portman è davvero eccezionale. |
2010 |
7.8 |
Sucker punch |
buona storia, ma una volta capito il meccanismo perde d'interesse e la seconda parte del film mi è sembrata un po' noiosa. Le parti oniriche sono di grande impatto visivo e creativo, ma pervase solo da pura azione, niente pathos, alla lunga stancano anche quelle. |
2011 |
6.5 |
Immaturi |
piacevole e divertente |
2011 |
7.0 |
Non avere paura del buio |
ordinario, convenzionale e pure un po' palloso |
2012 |
5.0 |
Il delitto perfetto |
magistrale |
1954 |
9.0 |
Un lupo mannaro americano a Londra |
uno dei miei preferiti di sempre |
1981 |
9.0 |
L'alba dei morti dementi |
divertente, anche se in certi momenti raggiunge livelli di stupidità un po' eccessiva |
2004 |
7.0 |
Red |
divertente, scanzonato, personaggi coloriti...buon film di intrattenimento, anche se per l'assenza di una trama decorosa sa un po' di occasione mancata |
2010 |
6.5 |
Una poltrona per due |
visto non so quante volte, ma ogni volta che mi capita di rivederlo rimango incollato fino alla fine! |
1983 |
9.0 |
L'ultima casa a sinistra |
teso, crudo e violento...mi è piaciuto! |
2009 |
7.5 |
Lassù qualcuno mi ama |
avvincente |
1956 |
8.0 |
Darkness |
ottimo horror di grande atmosfera e suggestione |
2002 |
7.8 |
Planet of the apes - Il pianeta delle scimmie |
colpo di sonno |
2001 |
5.0 |
Detective Harper: acqua alla gola |
quoto |
1975 |
6.8 |
The Jackal |
piacevole film di puro intrattenimento, peccato che sia pieno di vaccate |
1997 |
6.0 |
Zohan - Tutte le donne vengono al pettine |
il personaggio dello Zohan è irresistibile e si gusta qualche scena davvero spassosa, ma alla lunga l'eccessiva demenzialità stanca |
2008 |
6.0 |
The hurt locker |
bello, ma sotto le aspettative |
2008 |
7.0 |
Rapunzel - L'intreccio della torre |
divertentissimo, personaggi ben disegnati e caratterizzati. Da vedere e rivedere! |
2010 |
8.5 |
40 anni vergine |
mi sono proprio divertito, difficilmente dimenticherò la scena della ceretta! |
2005 |
7.5 |
Yes man |
solita commedietta leggera alla Jim Carrey: godibile, un po' stupidina ma con qualche scena gustosa |
2008 |
6.5 |
I guardiani del destino |
tema accattivante sviluppato però in modo troppo convenzionale e scontato. Rimane un buon film di intrattenimento |
2011 |
6.5 |
Funny games |
9 al film originale, non più di 7 all'identico e inutilissimo remake, ma sarebbe da dare un Senza Voto |
2007 |
7.0 |
Cattivissimo me |
carino, buoni personaggi |
2010 |
7.5 |
Matrix |
punto di riferimento nella fantascienza |
1999 |
8.5 |
Machete |
da Rodriguez mi aspettavo molto di più |
2010 |
6.0 |
Source code |
appassionante e coinvolgente, anche se lo sviluppo diventa presto prevedibile e molto ingenuo in alcune circostanze |
2011 |
7.0 |
La vera storia di Jack Lo Squartatore - From Hell |
bella ricostruzione ma noiosetto |
2001 |
6.0 |
Vi presento i nostri |
fiacco, si segue volentieri solo per la simpatia degli attori |
2010 |
6.0 |
Il discorso del re |
carino, da vedere, ma non memorabile. Non mi è piaciuta la caratterizzazione dei personaggi, troppo patinata e artificiosa (Churchill è insopportabile), che conferisce al film un sapore da favoletta dei buoni sentimenti. I personaggi principali funzionano soprattutto grazie alla bravura di Rush e Firth. |
2011 |
7.0 |
District 9 |
prima parte affascinante, nella seconda scade in un fanta-action con momenti di ridicolo; nel complesso godibile |
2009 |
6.5 |
Truman Capote - A sangue freddo |
toccante, Philip Seymour Hoffman è bravissimo! |
2005 |
8.0 |
Creepshow |
cult! |
1982 |
8.0 |
Il Grinta |
girato in modo molto classico, la mano dei Coen si vede poco, i loro fans rimarranno forse un po' delusi |
2010 |
7.0 |
Che bella giornata |
film banale, comicità rozza ma devo ammettere che si ride! |
2011 |
7.2 |
Oggi sposi |
Irresistibile solo il personaggio di Placido, per il resto non mi ha fatto ridere per nulla, l'ho trovato abbastanza infantile. |
2009 |
5.0 |
Everybody's fine - Stanno tutti bene |
un po' ruffiano, ma commovente. L'originale era tutt'altra cosa. Bene De Niro. |
2009 |
6.5 |
Hypercube - Il cubo 2 |
esagerato, presuntuoso, il troppo stroppia |
2002 |
5.9 |
Cube zero |
si allontana (giustamente) dai canoni degli altri 2 film sfruttando delle buone idee con originalità |
2004 |
7.0 |
Psycho |
thriller insuperabile, capolavoro assoluto, il mio Hitchcock preferito |
1960 |
10.0 |
Devil |
sarebbe al massimo un 6,5 ma trattandosi del diavolo... |
2010 |
6.6 |
Il Diavolo veste Prada |
godibile, grandi attori, ma si vede una volta e poi si dimentica |
2006 |
6.5 |
Confessioni di una mente pericolosa |
film particolare diretto con grande stile. Bravo Clooney! |
2003 |
8.0 |
Cube - Il cubo |
esperimento riuscito |
1997 |
7.5 |
Predator 2 |
un film ignobile |
1990 |
4.0 |
Alien vs. Predator |
Alcune buone idee ma realizzazione un po' superficiale. Godibile. |
2004 |
6.5 |
Buried - Sepolto |
plot accattivante, ma svolgimento pieno di ridicolaggini |
2010 |
5.0 |
Paranormal activity 2 |
prima parte comatosa, seconda parte buona ma troppo simile al primo film |
2010 |
5.5 |
A serious man |
solita irresistibile carrellata di personaggi surreali "Made in Coen" in un film al tempo stesso ostico, divertente, enigmatico e inquietante |
2009 |
8.2 |
Che fine hanno fatto i Morgan? |
squalliduccio con brio |
2009 |
4.5 |
Inception |
dialoghi e colonna sonora ordinari, il plot è interessante (anche se poco originale) ma sviluppato in modo un po' caotico, sono stupefatto dai voti assegnati finora |
2010 |
6.5 |
Detective's story |
buon noir d'altri tempi |
1966 |
7.0 |
Mamma mia! |
le musiche acchiappano, la Streep è bravissima, ma storia, dialoghi e sceneggiatura sono di una pochezza desolante |
2008 |
5.0 |
Dexter - Stagione 1 |
storia geniale, dialoghi e recitazione ad altissimo livello |
2006 |
10.0 |
Dexter - Stagione 2 |
concordo col Boz: altissimi livelli ma qualche forzatura di troppo |
2007 |
8.5 |
Nessuna verità |
quoto i primi due commenti |
2008 |
6.5 |
I mercenari - The expendables |
classico action movie sgangherato che i fan del genere apprezzeranno, io no |
2010 |
5.8 |
Nightmare |
squallido e noioso |
2010 |
4.0 |
Drag me to Hell |
niente di che a parte sporadica qualche buona trovata, mi aspettavo molto di più |
2009 |
6.2 |
Juno |
si lascia vedere, ma non ho apprezzato una presunta comicità un po' volgarotta |
2007 |
6.0 |
Tropic thunder |
demenzialissimo, 2 o 3 scene sono da lacrime agli occhi |
2008 |
7.0 |
Barry Lyndon |
monumentale |
1975 |
10.0 |
Terminator salvation |
un videogiocone senz'anima |
2009 |
5.5 |
Pelham 1 2 3 - Ostaggi in metropolitana |
appassionante, Travolta è un grande, peccato solo per l'improbabile finale |
2009 |
6.5 |
State of play - Scopri la verità |
ben fatto e recitato, ma lo sviluppo della storia è prevedibile e convenzionale |
2009 |
6.5 |
L'incredibile Hulk |
Ottima realizzazione tecnica ma la storia latita. Comunque piacevole |
2008 |
6.5 |
Amabili resti |
visivamente superbo, la storia emoziona anche se ha un paio di punti deboli e la tira un po' troppo per le lunghe |
2009 |
8.0 |
Toy story 3 - La grande fuga |
bello, brillante, commovente |
2010 |
9.0 |
C'era una volta il West |
quoto floyd! |
1968 |
10.0 |
La casa |
Come trasformare un home-movie in 16 mm in un cult. |
1981 |
9.0 |
Predators |
a me, me pare 'na strunzata |
2010 |
5.0 |
Zombi 2 |
un film ignobile pieno di sequenze orripilanti diventate stracult |
1979 |
7.0 |
L'alba dei morti viventi |
adrenalinico e spettacolare |
2004 |
7.2 |
Zombi |
IL film sugli zombi |
1978 |
9.0 |
La terra dei morti viventi |
l'idea di base è fantastica, ma lo sviluppo non è brillante. Un netto passo indietro rispetto all'inarrivabile trilogia |
2005 |
6.8 |
Il giorno degli zombi |
splatterissimo, una goduria! |
1985 |
8.5 |
Diary of the dead - Le cronache dei morti viventi |
di per sè non è male, ma dopo 4 film gli zombi romeriani cominciano un po' a stufare |
2007 |
6.5 |
L.A. confidential |
storia ben scritta, eccellenti gli attori |
1997 |
8.2 |
The kingdom |
scontatissimo e irritante per la regia pseudo-documentaristica da mal di mare |
2007 |
5.8 |
La notte dei morti viventi |
horror d'autore |
1968 |
9.0 |
Saw VI |
ormai la serie ha perso appeal |
2009 |
5.5 |
Saw IV |
troppo confusionario |
2007 |
5.5 |
30 giorni di buio |
deludente |
2008 |
5.0 |
RocknRolla |
alti e bassi |
2008 |
6.2 |
La battaglia dei tre regni |
visivamente grandioso, ma la storia è davvero troppo piatta e banale, e non mancano momenti di noia |
2008 |
5.2 |
Dante's Peak - La furia della montagna |
film di puro intrattenimento spettacolare e avvincente, ideale per chi ama il genere "catastrofico" |
1997 |
6.9 |
La città verrà distrutta all'alba |
Una stupidaggine piena di stereotipi |
2010 |
4.5 |
Incontri ravvicinati del terzo tipo |
ne serbavo un pessimo ricordo, rivedendolo in dvd l'ho rivalutato alla grande |
1977 |
8.0 |
Orphan |
storia nell'insieme poco verosimile, qualche situazione è davvero troppo forzata, ma 2 ore di tensione sono garantite! |
1997 |
7.0 |
Lettere da Iwo Jima |
non mi ha entusiasmato |
2006 |
6.5 |
Shutter Island |
Anche se un po' prevedibile e alcuni passaggi mi sono sembrati forzati il film mi ha coinvolto molto. Da vedere e rivedere. |
2010 |
7.8 |
Hot fuzz |
qualche idea molto buona, ma il ritmo sfrenato e la lunghezza (per me eccessiva) lo rendono sfiancante, ad un certo punto mi ha un po' stufato |
2007 |
6.5 |
Invictus - L'invincibile |
coinvolgente, anche se un po' retorico |
2009 |
7.0 |
Tra le nuvole |
deliziosa commedia dolceamara |
2010 |
7.0 |
Band of brothers - Fratelli al fronte |
Impressionante, sconvolgente, commovente. |
2001 |
10.0 |
I Soprano |
Quando cominci a vederlo non puoi più smettere, e quando finisci vuoi ricominciare da capo. Gandolfini è da paura, giuro che se lo incontro cambio marciapiede |
1999 |
9.5 |
Paranormal activity |
un film che divide: o spaventa o annoia |
2007 |
7.0 |
Porky's - Questi pazzi pazzi porcelloni |
mitico, almeno un paio di scene sono da lacrime agli occhi |
1982 |
7.5 |
Funny games |
geniale, devastante |
1997 |
9.0 |
Nel nome del padre |
Daniel Day Lewis è immenso! |
1993 |
8.5 |
Avatar |
magnificenza visiva affossata da una sceneggiatura piatta e infantile |
2009 |
6.0 |
After the sunset |
quoto, discreto film di intrattenimento |
2004 |
6.3 |
I duellanti |
angosciante! Keitel è un incubo vivente! |
1977 |
7.5 |
Lo squalo |
per oltre 1 ora tiene alta l'attenzione senza mostrare nulla: lezione di cinema. |
1975 |
9.0 |
A Christmas carol |
godibilissimo, realizzazione tecnica stupefacente |
2009 |
7.5 |
Il silenzio degli innocenti |
ottimo thriller, grandi interpretazioni |
1991 |
8.5 |
Il mondo dei replicanti |
L'idea di base non è male, ma è sviluppata in modo banale. Il finale poi è una puttanata clamorosa. Comunque si lascia guardare. |
2009 |
5.5 |
Up |
vero, cala verso la fine, ma per me è il migliore degli ultimi 4-5 Pixar. Irresistibile "Partly cloudy", il corto d'apertura! |
2009 |
9.0 |
Wall·E |
tecnicamente impressionante ma un po' fiacco |
2008 |
6.8 |
I segreti di Brokeback Mountain |
ben diretto e interpretato |
2005 |
7.5 |
Bastardi senza gloria |
Controverso, folle, Tarantino! |
2009 |
7.8 |
Dogville |
potente, agghiacciante parabola sulla natura umana |
2003 |
8.0 |
Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street |
ott(im)o |
2007 |
8.0 |
La sposa cadavere |
geniale e molto poetico |
2005 |
8.5 |
La leggenda del pianista sull'oceano |
toccante, ma l'ho trovato anche molto lento e un po' ruffiano |
1998 |
7.2 |
Nel centro del mirino |
godibile |
1993 |
7.0 |
L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri |
simpatico ma un po' ripetitivo |
2009 |
6.9 |
Lasciami entrare |
horror d'autore, molto lento ma lascia il segno |
2008 |
7.2 |
Italians |
gradevole ma molto molto banale |
2009 |
4.8 |
Come un uragano |
orribile, ho tentato di suicidarmi mandandomi la saliva di traverso |
2008 |
3.0 |
La ricerca della felicità |
toccante, anche se a volte tende a scadere nel melodrammatico |
2006 |
7.2 |
Rocky Balboa |
sempre la solita storia, però il film è molto curato e avvincente |
2006 |
7.2 |
Balle spaziali |
non potrò mai più guardare star wars con gli stessi occhi! |
1987 |
8.0 |
Nightmare - Dal profondo della notte |
teen-horror molto originale |
1984 |
7.5 |
Predator |
plot risaputo stile Alien dei poveri, però è avvincente e spettacolare |
1987 |
7.2 |
Il grande dittatore |
film coraggioso e di importanza storica fondamentale, tuttavia è il Chaplin che amo di meno |
1940 |
7.5 |
Il petroliere |
Grande, grandissimo Daniel Day Lewis |
2007 |
8.0 |
The good shepherd - L'ombra del potere |
bello ma palloso |
2006 |
6.0 |
Insider - Dietro la verità |
Intenso. Mann al suo meglio. |
1999 |
8.5 |
Io vi troverò |
banale ma ben fatto |
2008 |
6.5 |
Shooter |
discreto film d'azione |
2007 |
6.5 |
The millionaire |
appassionante |
2008 |
7.5 |
Le tre sepolture |
notevole esordio alla regia per Tommy Lee Jones |
2005 |
7.8 |
John Rambo |
solita rambata, però è ben fatto, spettacolare e avvincente. Esageratamente violento! |
2008 |
6.5 |
The orphanage |
una storia poco originale ma ben realizzata |
2007 |
7.0 |
The mist |
devastante! |
2007 |
9.0 |
The wrestler |
va bene, Rourke è grande, ma la Tomei è spettacolare! |
2008 |
7.5 |
Riflessi di paura |
non proprio brutto, ma incolore |
2008 |
5.5 |
Next |
una buona idea che poteva essere sfruttata meglio |
2008 |
5.8 |
Le vite degli altri |
straordinario |
2006 |
9.0 |
La sconosciuta |
tosto e brutale |
2006 |
7.5 |
Batman - Il cavaliere oscuro |
Ledge tiene a galla un film piatto, farraginoso e troppo lungo |
2008 |
6.0 |
Rovine |
finalmente un horror con un po' di palle |
2008 |
7.5 |
Nella valle di Elah |
scade un po' nella retorica ma comunque colpisce |
2007 |
6.9 |
Closer |
ottima sceneggiatura, grandi attori |
2004 |
7.2 |
Antichrist |
Von Trier è malato forte, avrebbe davvero bisogno di aiuto. Ma tanto. |
2009 |
4.0 |
Una notte da leoni |
si alternano momenti esilaranti ad altri francamente un po' stupidi |
2009 |
6.8 |
Eyes wide shut |
Inquietante, teso, morboso...ma si sente che non è un Kubrick al 100% |
1999 |
7.5 |
The terminal |
colpo di sonno |
2004 |
4.5 |
Punto di non ritorno |
si lascia vedere |
1997 |
6.3 |
Lo spaccacuori |
banale, con una comicità che più che politicamente scorretta mi sembra gratuitamente volgare |
2007 |
5.0 |
Amores perros |
emozionante, film da vedere e rivedere |
2000 |
8.0 |
Love actually - L'amore davvero |
commedia leggera molto frizzante nella prima parte, un po' stucchevole nella seconda |
2003 |
7.0 |
Caos calmo |
noioso, privo di emozioni e di spessore |
2008 |
4.0 |
Earth - La nostra Terra |
immagini di grande impatto, ma pochi contenuti interessanti |
2007 |
7.0 |
Per un pugno di dollari |
Se un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto... |
1964 |
8.2 |
Mostri contro alieni |
mediocre, comunque un buon prodotto per i bambini |
2009 |
5.5 |
I Fantastici 4 |
carino, ma sa di occasione sprecata |
2005 |
6.0 |
Happy feet |
manca di originalità ed è un po' troppo lungo, ma tutto sommato diverte |
2006 |
6.5 |
Mare dentro |
straziante, Bardem è immenso |
2004 |
9.0 |
Fargo |
Grandi attori, grande film |
1996 |
8.5 |
Cast away |
avvincente e commovente, un film che fa riflettere. Spettacolari le risprese delle onde. |
2000 |
7.5 |
Stigmate |
un buon soggetto che poteva essere gestito meglio |
1999 |
5.5 |
Gran Torino |
mah, l'ho trovato un po' semplicistico, un piccolo passo indietro rispetto agli ultimi 2 capolavori |
2009 |
7.2 |
L'ultimo samurai |
abbastanza noioso |
2003 |
5.0 |
Scarface |
film leggendario, Pacino meravigliosamente sopra le righe |
1983 |
9.5 |
L'avvocato del diavolo |
bellissimo, il monologo finale di Pacino è memorabile! |
1997 |
8.5 |
L'era glaciale |
sceneggiatura brillantissima, si muore dal ridere! |
2002 |
9.5 |
La guerra dei mondi |
impressionante |
2005 |
8.0 |
Jarhead |
un po' convenzionale ma davvero ben fatto! |
2005 |
7.2 |
Léon |
Reno è mitico! |
1994 |
7.5 |
Tremors |
un film che si rivede sempre volentieri |
1990 |
7.0 |
Strange days |
un buon fanta-trhiller, ma non mi ha esaltato |
1995 |
6.9 |
Era mio padre |
come the.wizard, l'ho ridimensionato dopo la seconda visione, ma per me rimane un buon film |
2002 |
7.0 |
Il padrino - Parte III |
deludente se confrontato coi precedenti, ma di per sè ottimo |
1990 |
8.8 |
Le crociate |
mi ha annoiato |
2005 |
5.0 |
Eternal sunshine of the spotless mind - Se mi lasci ti cancello |
originale, romantico, toccante |
2004 |
7.5 |
Il padrino |
il difettuccio ce l'ha in testa il gemini! CAPOLAVORO!!! |
1972 |
10.0 |
Il padrino - Parte II |
bello almeno quanto il primo |
1974 |
10.0 |
The day after tomorrow - L'alba del giorno dopo |
se non si guarda troppo per il sottile il divertimento è assicurato! |
2004 |
7.2 |
American beauty |
Spacey è un mito! |
1999 |
8.2 |
Cinderella man - Una ragione per lottare |
commovente, bravo Crowe |
2005 |
7.8 |
Il castello errante di Howl |
visivamente impressionante |
2004 |
7.5 |
Il caso Thomas Crawford - Fracture |
fiacchetto |
2007 |
6.0 |
Il cacciatore |
forse la migliore interpretazione di de niro |
1978 |
10.0 |
Alexander |
deludente |
2004 |
5.5 |
Pearl Harbor |
OK la sequenza dell'attacco, ma il resto, mioddio che polpettone! |
2001 |
5.0 |
Il miglio verde |
emozionante, film che ho visto numerose volte nonostante la durata |
1991 |
9.0 |
Le ali della libertà |
la migliore trasposizione da un libro di King |
1994 |
8.5 |
Misery non deve morire |
ottima trasposizione dal libro |
1990 |
8.0 |
Hero |
effettivamente è molto lento, però che spettacolo ragazzi! |
2002 |
8.0 |
L'armata delle tenebre (aka L'armata delle tenebre - La casa 3) |
Klaatu verata nikto! |
1982 |
8.7 |
Doom |
finale da dimenticare, ma nel complesso non male |
2005 |
6.2 |
Flightplan - Mistero in volo |
ridicolo |
2005 |
5.0 |
A history of violence |
Mortensen è sorprendente! |
2005 |
7.5 |
Divorzio all'italiana |
c'era un volta la Commedia all'Italiana |
1961 |
8.0 |
La città incantata |
indubbiamente fantasioso, visivamente affascinante, ma mi ha un po' annoiato |
2001 |
6.5 |
Crash - Contatto fisico |
commovente |
2004 |
7.5 |
Constantine |
mediocre |
2004 |
6.0 |
Disturbia |
mediocre teen movie |
2007 |
5.0 |
Il cinico, l'infame, il violento |
violenza, azione e ironia in giuste dosi |
1977 |
7.0 |
C'era una volta in America |
il mio film preferito |
1984 |
10.0 |
La banda del gobbo |
senza infamia e senza lode |
1977 |
6.0 |
La banda del trucido |
una compilation di scazzottate e parolacce |
1977 |
4.5 |
21 grammi |
molto commovente |
2003 |
8.0 |
Salvate il soldato Ryan |
film che riesce a esprimere con grande efficacia l'orrore della guerra |
1998 |
9.0 |
Il buono, il brutto, il cattivo |
lo spaghetti western per eccellenza |
1966 |
10.0 |
Good night, and good luck |
film elegante ma mi ha lasciato indifferente |
2005 |
6.0 |
Jackie Brown |
cinematograficamente forse il miglior Tarantino |
1997 |
9.0 |
Nato il quattro luglio |
bravissimo Cruise |
1989 |
8.0 |
Django |
uno spaghetti western crudo e violento, davvero molto interessante |
1966 |
7.2 |
Per qualche dollaro in più |
favoloso |
1965 |
9.0 |
Lo spaccone |
gran bel film, forse un po' troppo lungo |
1961 |
7.8 |
Da qui all'eternità |
ha avuto il coraggio di affrontare temi molto scomodi per l'epoca in cui è stato realizzato |
1953 |
8.0 |
... continuavano a chiamarlo Trinità |
meno brillante del primo, ma comunque divertente |
1971 |
7.0 |
Lo chiamavano Trinità |
lo spaghetti western per definizione |
1970 |
7.5 |
Armageddon - Giudizio finale |
brillante, ironico e divertente |
1998 |
7.5 |
The core |
quoto scarfusa |
2003 |
6.5 |
Ben-Hur |
intenso, grandioso |
1959 |
9.0 |
Lo scopone scientifico |
spietato |
1972 |
8.0 |
I dieci comandamenti |
epico! |
1956 |
9.5 |
Lolita |
impressionante per l'epoca in cui è stato girato |
1962 |
9.0 |
Anatomia di un omicidio |
arguto, brillante e intelligente; davvero di gran classe |
1959 |
8.5 |
Ex |
risate assicurate |
2009 |
7.0 |
I 2 superpiedi quasi piatti |
uno dei più riusciti della coppia Spencer-Hill |
1977 |
8.0 |
La fabbrica di cioccolato |
Depp è un grande |
2005 |
7.0 |
Operazione Valchiria |
coinvolgente, bravo Cruise |
2008 |
7.2 |
Apocalypse now |
"Profuma di vittoria!" - 1 punto in meno alla versione redux |
1979 |
9.2 |
Orizzonti di gloria |
Kubrick come sempre all'avanguardia |
1957 |
9.2 |
Spartacus |
crudo, intenso, appassionante; sceneggiatura fantastica |
1960 |
8.5 |
Il bacio dell'assassino |
notevole per essere un esordio |
1955 |
6.9 |
Rapina a mano armata |
innovativo |
1956 |
7.5 |
2001: odissea nello spazio |
grandioso, ma non il mio Kubrick preferito |
1968 |
9.0 |
Arancia meccanica |
il mio Kubrick preferito assieme a Barry Lyndon |
1971 |
10.0 |
Il dottor Stranamore - Ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba |
geniale! |
1964 |
9.5 |
Shining |
un film perfetto |
1980 |
10.0 |
... altrimenti ci arrabbiamo! |
il film che ho visto più volte al cinema |
1974 |
9.5 |
Shrek Terzo |
un passo indietro rispetto ai primi due, comunque divertente |
2007 |
7.5 |
Ultimo minuto |
Nel complesso un film riuscito, ma Avati ha saputo fare di meglio |
1987 |
6.8 |
Shrek 2 |
prima parte eccezionale, seconda parte meno convincente |
2004 |
9.0 |
Shrek |
geniale |
2001 |
10.0 |
Fantozzi contro tutti |
non all'altezza dei precedenti, ma tiene botta |
1980 |
8.0 |
Il secondo tragico Fantozzi |
una cagata pazzesca! |
1976 |
10.0 |
Fantozzi |
un film immortale |
1975 |
9.5 |
Quattro matrimoni e un funerale |
intelligente e godibile |
1994 |
7.0 |
The departed - Il bene e il male |
sopravvalutato |
2006 |
6.5 |
Fragile - A ghost story |
buona tensione, finale agghiacciante |
2005 |
7.0 |
Il pianista |
sconvolgente, finale da brividi; solo un po' lungo |
2002 |
8.2 |
Papillon |
duro, emozionante |
1973 |
8.5 |
Them |
davvero ottimo! |
2006 |
7.5 |
Nodo alla gola |
in lingua originale è un altro film |
1948 |
8.8 |
Topaz |
Un Hitchcock minore, ma la suspence e la classe non mancano |
1969 |
6.8 |
Iron Man |
spettacolare senza dubbio, ma la storia mi ha un po' annoiato |
2008 |
6.2 |
Il caso Mattei |
la coppia Rosi/Volonté è una garanzia |
1972 |
7.5 |
Mystic River |
Eastwood non sbaglia un colpo |
2003 |
8.0 |
Match point |
sorprendente |
2005 |
8.0 |
36 Quai des orfèvres |
appassionante |
2004 |
7.0 |
La terza madre |
scadente |
2006 |
5.0 |
Nonhosonno |
giallo vecchio stile, a me è piaciuto |
2000 |
6.9 |
Il cartaio |
plot intrigante, ma scade nel ridicolo |
2003 |
4.5 |
Phenomena |
funziona, anche se con qualche forzatura di troppo |
1985 |
7.0 |
Tenebre |
ottimo giallo |
1983 |
8.5 |
Inferno |
visionario |
1980 |
7.0 |
Suspiria |
il mio Argento preferito, una favola horror terrificante; grandissima fotografia |
1977 |
10.0 |
Profondo rosso |
solo Psycho gli sta davanti |
1975 |
9.5 |
L'uccello dalle piume di cristallo |
giallo sorprendente e innovativo |
1970 |
8.0 |
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto |
grandissimo Volonté |
1970 |
9.0 |
Collateral |
ben diretto fino allo strampalato finale, peccato |
2004 |
6.9 |
Seven |
poliziesco-noir che attanaglia lo stomaco |
1995 |
8.5 |
I soliti ignoti |
inarrivabile |
1958 |
10.0 |
Un borghese piccolo piccolo |
sconvolgente, Sordi immenso |
1977 |
9.0 |
Boogie nights - L'altra Hollywood |
mitica rollergirl |
1997 |
7.8 |
I cento passi |
un film che fa davvero capire cosa è la mafia |
2000 |
8.5 |
Crocevia della morte |
Uno dei miei Coen preferiti |
1990 |
8.0 |
La meglio gioventù |
avvincente e molto toccante |
2003 |
8.5 |
Serpico |
un classico |
1973 |
7.5 |
Old boy |
Ridi e il mondo riderà con te, piangi e piangerai da solo |
2003 |
9.0 |
La guerra dei Roses |
humour nerissimo |
1989 |
7.0 |
Spider-Man 3 |
riuscito anche il terzo, anche se un po' troppo tirato per le lunghe |
2007 |
6.8 |
Spider-Man 2 |
spettacolare, ma ho preferito il primo |
2004 |
7.2 |
Spider-Man |
divertente |
2002 |
7.5 |
Americani |
Intenso, amaro, un film che non mi stanco mai di rivedere. Grandissimo Jack Lemmon |
1992 |
9.0 |
Elephant |
una palla interminabile |
2003 |
3.0 |
The strangers |
zzz...zzz... |
2008 |
4.0 |
Un tranquillo weekend di paura |
tosto, crudo e adrenalinico |
1972 |
8.5 |
Come Dio comanda |
avvince ma non convince |
2008 |
6.6 |
Madagascar 2 - Via dall'isola |
scontato ma divertente |
2008 |
7.0 |
Saw V |
all'altezza dei capitoli precedenti |
2008 |
6.8 |
Changeling |
straziante |
2008 |
8.5 |
All that jazz - Lo spettacolo continua |
capolavoro |
1979 |
9.5 |
Romanzo criminale |
notevole ma non entusiasmante |
2005 |
7.2 |
American history X |
film intenso, con un Edward Norton straordinario |
1998 |
8.5 |
In Bruges - La coscienza dell'assassino |
diverte, angoscia e commuove |
2008 |
7.2 |
Shoot 'em up - Spara o muori |
pim pum pam! |
2007 |
5.0 |
Sapori e dissapori |
se siete a dieta non guardatelo!!! |
2007 |
6.0 |
21 |
superficiale |
2008 |
5.5 |
Uomini si nasce poliziotti si muore |
troppo scanzonato |
1976 |
4.5 |
Ghost Rider |
carino |
2007 |
6.5 |
Burn after reading - A prova di spia |
storia folle, spassosa carrellata di personaggi surreali |
2008 |
7.2 |
Fuga di mezzanotte |
una storia allucinante diretta e interpretata meravigliosamente |
1978 |
8.0 |
La promessa dell'assassino |
Mortensen si conferma attore ideale per Cronenberg |
2007 |
7.5 |
Non è un paese per vecchi |
grandissimo Bardem, film da vedere e rivedere |
2007 |
9.0 |
Zodiac |
notevole |
2007 |
7.5 |
Il papà di Giovanna |
ancora un centro per Avati |
2008 |
7.5 |
Munich |
bellissimo |
2005 |
8.0 |
Pink Floyd - Live at Pompeii |
mitico |
1972 |
9.0 |
Pizza Connection |
amaro, crudele e passionale |
1985 |
7.5 |
Blood diamond - Diamanti di sangue |
pure a me! |
2006 |
7.5 |
Pink Floyd - The wall |
quoto floyd! |
1982 |
9.5 |
Le avventure acquatiche di Steve Zissou |
noiosetto |
2004 |
5.5 |
Kung Fu panda |
godibile |
2008 |
7.0 |
La polizia chiede aiuto |
Un po' ingenuo ma coinvolgente |
1974 |
7.0 |
10.000 a.C. |
spettacolare, ma storia troppo convenzionale |
2008 |
6.0 |
Cloverfield |
spettacolare, ma troppe leggerezze nella sceneggiatura |
2008 |
5.5 |
[Rec] - La paura in diretta |
mi sono cagato addosso |
2007 |
7.7 |
Non aprite quella porta |
bestiale, malatissimo |
1974 |
9.0 |
Number 23 |
mah... |
2007 |
5.0 |
I figli degli uomini |
inquietante; splendida la scena della battaglia |
2006 |
7.0 |
Miami Vice |
film diretto con classe, ma la storia è troppo convenzionale |
2006 |
6.5 |
La notte non aspetta |
americanata |
2008 |
4.5 |
Terminator 2 - Il giorno del giudizio |
spettacolare |
1991 |
9.5 |
Full Metal Jacket |
la prima parte è elettrizzante, la seconda un po' più convenzionale |
1987 |
8.5 |
Dracula di Bram Stoker |
un horror di classe |
1992 |
8.0 |
Cannibal holocaust |
oscenamente bello |
1980 |
8.0 |
L'angelo sterminatore |
l'irrazionale bestialità umana costretta dalle convenzioni sociali: inquietante, geniale!!! |
1962 |
9.5 |
Alien³ |
Raccomando l'Edizione Speciale |
1992 |
7.5 |
Alien - La clonazione |
storia un po' tirata per i capelli, ma tutto sommato molto godibile |
1997 |
7.0 |
Aliens - Scontro finale |
davvero ben fatto, ma troppa azione per i miei gusti |
1986 |
7.5 |
Detenuto in attesa di giudizio |
storia alluncinante, grandissimo Sordi |
1971 |
9.0 |
Nightmare 4 - Il non risveglio |
uno dei migliori della serie |
1988 |
7.5 |
Nightmare 5 - Il mito |
Storia molto debole, ma il film si salva grazie a qualche trovata apprezzabile. |
1989 |
6.0 |
Nightmare - Nuovo incubo |
idea di base molto originale |
1994 |
7.0 |
X-Men |
originale e piuttosto divertente |
2000 |
7.0 |
X-Men 2 |
inutile e noioso |
2003 |
5.0 |
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the line |
davvero toccante, mi ha fatto desiderare di conoscere maggiormente questo autore e la sua musica |
2005 |
7.5 |
Il labirinto del fauno |
sorprendente |
2006 |
9.0 |
Black Hawk down - Black Hawk abbattuto |
la ricostruzione della guerriglia è fenomenale |
2001 |
8.5 |
Io sono leggenda |
angosciante |
2007 |
7.5 |
300 |
spettacolare |
2006 |
7.5 |
Il grande Lebowski |
il drugo è irresistibile! |
1998 |
10.0 |
Le iene |
sorprendente |
1992 |
9.0 |
Pulp fiction |
e lode |
1994 |
10.0 |
Grindhouse - Planet Terror |
folle e demenziale |
2007 |
7.0 |
Grindhouse - A prova di morte |
prolisso |
2007 |
6.0 |
Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello |
la seconda parte del film è la parte migliore dell'intera trilogia |
2001 |
8.5 |
Il signore degli anelli - Le due torri |
capitolo di transizione un po' pallosetto |
2002 |
6.5 |
Il signore degli anelli - Il ritorno del Re |
epico |
2004 |
8.5 |
Nightmare before Christmas |
una palla colossale, l'ho lasciato a metà! |
1994 |
4.0 |
Alien |
agghiacciante |
1979 |
9.0 |
Blade Runner |
stilisticamente impeccabile, ma un po' troppo lento |
1982 |
7.5 |
Terminator |
dopo oltre 20 anni è ancora attualissimo |
1984 |
9.0 |
007 - Casino Royale |
finalmente uno 007 che sembra un essere umano! |
2006 |
7.0 |
La cosa |
claustrofobico, tensione alle stelle! |
1982 |
9.0 |
Frankenstein Junior |
semplicemente ab-normal! |
1974 |
9.0 |
Schindler's list |
sconvolgente |
1993 |
10.0 |
Intrigo internazionale |
mi avete chiamato? |
1959 |
6.0 |
V per Vendetta |
insopportabile |
2005 |
4.0 |
Harry, ti presento Sally... |
sceneggiatura davvero brillantissima |
1989 |
9.0 |
The Blues Brothers |
colonna sonora straordinaria, un film mitico! |
1980 |
10.0 |
Kill Bill - Vol. 1 |
esaltante |
2003 |
10.0 |
1997: fuga da New York |
sopravvalutato |
1981 |
6.5 |
Kill Bill - Vol. 2 |
grande omaggio al western all'italiana, stilisticamente superbo |
2004 |
9.0 |
Star wars - Episodio I - La minaccia fantasma |
odioso, una sorta di videogioco inguardabile dopo la storica trilogia |
1999 |
4.5 |
Star wars - Episodio II - L'attacco dei cloni |
si punta troppo sugli effetti speciali e poco alla storia, con momenti di noia assoluta |
2002 |
5.5 |
Star wars - Episodio III - La vendetta dei Sith |
l'unico che si salva della nuova saga |
2005 |
7.0 |
Star wars - Episodio IV - Una nuova speranza |
il primo, l'unico e inimitabile |
1977 |
10.0 |
Star wars - Episodio V - L'impero colpisce ancora |
grandioso |
1980 |
9.0 |
Star Wars - Episodio VI - Il ritorno dello jedi |
avvincente |
1983 |
8.5 |
Lost in translation - L'amore tradotto |
soporifero |
2003 |
5.5 |
Batman begins |
pur non essendo il mio genere ho apprezzato molto |
2005 |
7.5 |
Sin City |
veramente folle! |
2005 |
9.0 |
Gli incredibili - Una "normale" famiglia di supereroi |
divertente, ironico, vertiginoso |
2004 |
9.5 |
Quarto potere |
stilisticamente perfetto ma poco digeribile |
1941 |
8.0 |
Toro scatenato |
il miglior Scorsese, il miglior De Niro |
1980 |
10.0 |
Casinò |
imperdibile |
1995 |
9.0 |
Monsters & Co. |
semplicemente geniale, dolcissimo il finale: "gatto!" |
2001 |
10.0 |
Alla ricerca di Nemo |
molto dolce e divertente, il personaggio di Dori è geniale! |
2003 |
9.0 |
Cars - Motori ruggenti |
tecnicamente impeccabile, ma mi ha un po' annoiato |
2006 |
6.5 |
Ratatouille |
buona storia, tecnicamente perfetto |
2007 |
9.0 |
King Kong |
mortalmente noioso |
2005 |
6.0 |
La mosca 2 |
piuttosto banale e prevedibile, ma soddisfacentemente sanguinolento |
1989 |
6.0 |
Noi due sconosciuti |
|
2008 |
8.0 |
Il boss |
|
1973 |
7.0 |