Utente: Slask votati:47 media voto:8.20 |
Voti Film |
Titolo
|
Commento
|
Anno
|
Voto
|
Looper |
Un gran film sci-fi action, intelligente e ben scritto/girato. Però si poteva fare di più con quella trama anzichè puntare tutto sulla svolta "sovrannaturale". |
2012 |
7.9 |
(500) giorni insieme |
Tanto estro visivo, e una sceneggiatura brillante, e arguta (e cattiva) che fa impallidire le tipiche banalissime commediole romantiche |
2009 |
7.9 |
L'Uomo d'Acciaio |
Non un film perfetto, tante lacune tecniche e diverse cose fuori posto. Ma è uno dei migliori cinecomic e di sicuro IL miglior film su Superman. Finalmente direi. |
2013 |
7.8 |
Star Trek |
Non gli do neanche la sufficienza, operazione concettualmente sbagliata. In pratica Abrahms ha preso ST e lo ha trasformato in uno Star Wars. Peccato che non regga il confronto manco con la saga di Lucas, perchè ha una sceneggiatura stereotipatissima e piena di forzature. |
2009 |
5.9 |
007 - Skyfall |
Decisamente uno degli 007 più ispirati. Tecnicamente superbo e mai così approfondito nell'introspezione del protagonista. Il migliore della serie con D.Craig. |
2012 |
8.4 |
Il cavaliere oscuro - Il ritorno |
Miglior terzo episodio di sempre, conclusione perfetta della trilogia |
2012 |
9.0 |
Star wars - Episodio I - La minaccia fantasma |
Ingiustamente sottovalutato. Riesce nel compito di introdurre la saga alle nuove generazioni e porre le basi per gli splendidi sequel. |
1999 |
7.8 |
Timecrimes |
Stupendo. La produzione povera non impedisce a questo film di essere una perla. Assolutamente brillante |
2007 |
8.2 |
La città incantata |
Poesia pura. Ennesimo capolavoro targato Miyazaki |
2001 |
9.0 |
Buried - Sepolto |
Cinema d'alta scuola: regia sopraffina, sceneggiatura adrenalinica, recitazione superba |
2010 |
9.0 |
Inception |
Capolavoro. Chi lo ritiene poco originale dovrebbe fare una capatina tra le fonti di Matrix... Nolan innanzitutto ha ammesso esplicitamente le sue influenze, e ad ogni modo non ne ha abusato, ma ha rappresentato la sua visione dei sogni in maniera VERAMENTE originale; e poi basta con questa storia del "troppa azione, la forma che prevale sui contenuti, spettacolarizzazione inutile"... dovremmo ringraziare il cielo che nel 2010 un regista gira un action-movie da 200 milioni di dollari così intelligente e che non prende per i fondelli gli spettatori. |
2010 |
9.6 |
Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta (aka I predatori dell'arca perduta) |
Spettacolare, il più grande film d'avventura in assoluto. Leggendario. |
1981 |
9.0 |
Highlander - L'ultimo immortale |
Altro cult degli anni '80. Christopher Lambert in un film epico, cosa si può volere di più! |
1986 |
8.0 |
Grindhouse - A prova di morte |
L'operazione "b-movies nostalgia" a Tarantino era riuscita con Kill Bill. Grindhouse è un esperimento miseramente fallito. |
2007 |
6.0 |
Ghostbusters - Acchiappafantasmi |
Uno dei migliori film fantastici/fantascientifici. E poi è impossibile non adorarne i personaggi. |
1984 |
8.0 |
Ed Wood |
Insolito per questo regista, ma grandissimo film, decisamente il miglior risultato del connubio Disney-Tim Burton. |
1994 |
8.3 |
Duel |
Prima de Lo Squalo, prima di Indiana Jones e prima di E.T, un giovanissimo e sconosciuto Spielberg ci deliziava con questa perla a basso budget. |
1971 |
7.8 |
Donnie Darko |
Un gioiellino.. ha diviso il pubblico di tutto il mondo in 2: chi non l'ha capito (e quindi l'ha trovato brutto) e chi invece lo reputa un cult geniale. |
2001 |
8.9 |
Dogma |
La cristianità secondo Kevin Smith. Imperdibile! |
1999 |
8.5 |
Clerks II |
L'unico vero sequel di un film cult che a distanza di anni regge benissimo il paragone con il primo capitolo. Spassosissimo |
2006 |
8.8 |
Clerks - Commessi |
Il simbolo del cinema indipendente. Con 28mila dollari e degli attori improvvisati lo sconosciuto Kevin Smith ha realizzato una delle pellicole più brillanti e controverse del cinema odierno. |
1994 |
8.9 |
Chi ha incastrato Roger Rabbit |
Pellicola di culto. Grandissimo Zemeckis e grandi anche gli interpreti (Roger compreso). |
1988 |
8.0 |
Carlito's way |
Il vero capolavoro di De Palma, altro che Scarface. Uno sguardo di Pacino in questa pellicola vale più di tutta la sua prova nel film dell'83. Bellissimo. |
1993 |
8.5 |
Braveheart - Cuore impavido |
Gran film. Epico, commovente, coraggioso. Ben diretto dal grande M. Gibson. |
1995 |
8.3 |
Big fish - Le storie di una vita incredibile |
Il film più "colorato" di Burton. Questa favola quasi rivaleggia con Edward Mani di Forbice, bellissima. |
2003 |
8.2 |
Avatar |
Peggior film di Cameron, e in generale uno dei più brutti, plagiati e noiosi mai visti. Dove'è finito il regista di Terminator? Mi sa che si è perso in qualche giungla computerizzata... |
2009 |
3.0 |
Arma letale |
L'apice del cinema d'azione (al confine col thriller poliziesco). Superbo Mel Gibson. |
1987 |
8.5 |
Arancia meccanica |
Per qualità rivaleggia con 2001, pur essendo agli antipodi. Grandissimo film. |
1971 |
9.4 |
Alice in Wonderland |
Da Tim Burton mi aspettavo una rivisitazione decisamente diversa, troppi compromessi. Bocciato. |
2010 |
6.2 |
A history of violence |
Crudo, spietato, violento. Il veterano Cronenberg e il monumentale Mortensen suggellano un noir d'alta scuola. |
2005 |
8.9 |
... altrimenti ci arrabbiamo! |
Un cult, la più bella pellicola della leggendaria coppia Spencer-Hill |
1974 |
7.8 |
Generazione X |
Non siamo ai livelli dell'illustre predecessore (Clerks), qua regna un umorismo più becero. Comunque ottima seconda prova per Kevin Smith. |
1995 |
7.2 |
Frankenstein Junior |
LA commedia per eccellenza. Una delle pellicole più ironiche, argute, brillanti e spassose di tutti i tempi. |
1974 |
9.8 |
Fargo |
Sopravvalutatissimo. Noir senza infamia nè lode, non ci vedo un Oscar in questa sceneggiatura. |
1996 |
6.4 |
Eternal sunshine of the spotless mind - Se mi lasci ti cancello |
Favoloso. Carrey e Winslet da Oscar, sceneggiatura, regia e montaggio da brivido. Semplicemente geniale. |
2004 |
9.5 |
Equilibrium |
Ingiustamente sottovalutato, in alcuni punti supera anche Matrix (sicuramente nel protagonista) |
2002 |
7.6 |
Edward mani di forbice |
L'apice artistico e personale di Burton. Poetico, struggente, incantevole. |
1990 |
9.0 |
Fight Club |
Geniale, tecnicamente brillante e recitato da Dio. Il miglior Fincher. |
1999 |
9.0 |
Batman begins |
In 2 ore Christopher Nolan ha fatto tutto ciò che Burton e gli altri registi di cine-comics non erano riusciti a fare in vent'anni. Superbo. |
2005 |
9.0 |
Batman - Il cavaliere oscuro |
Il miglior film su Batman. Il miglior film tratto da fumetto. Uno dei migliori kolossal polizieschi di sempre. Un capolavoro. |
2008 |
10.0 |
Batman - Il ritorno |
Non all'altezza del primo capitolo. Qui c'è più Burton e meno Batman, comunque pellicola pregevolissima. |
1992 |
8.0 |
Batman |
Grandissimo film, ha aperto la strada ai cine-comic moderni. Keaton ingiustamente sottovalutato. |
1989 |
8.5 |
Bastardi senza gloria |
Non siamo ai livelli immensi di Pulp Fiction, ma Tarantino è tornato! |
2009 |
9.2 |
Barry Lyndon |
I costumi, i set, la fotografia, tutto quello che volete.. ma questo film rimane un mattonazzo noioso. |
1975 |
6.5 |
American psycho |
Non ho letto il libro, ma il film (sopratutto il finale e la prova superba di C.Bale) merita una visione. |
2000 |
7.8 |
American history X |
Uno dei film più belli ed emozionanti che abbia visto. Scandaloso l'Oscar non assegnato a Ed Norton. |
1998 |
9.5 |
1997: fuga da New York |
Pellicola leggendaria, un vero cult. |
1981 |
8.9 |