Indice del forum
Il forum delle libertà... facciamo tutti un po' come cazzo ci pare!

Home PageHome Page  FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti     ProfiloProfilo   PreferenzePreferenze   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 
Ulysses Search Engine:   CD-WOW WATCHDOG
Titoli con Italiano:  
VMDB VOL INDEX Photo Albums Collezioni Gallerie Personali Lista di Scarfusa
Cerca in IMDB: 
DvdCompare: 
VOL INDEX: 
Oggi e' Mar 18 Giu, 2024 4.21
Tutti i fusi orari sono UTC + 1
Leggi messaggi non letti
Leggi messaggi senza risposta
Leggi messaggi controllati
 Indice Forum » Oggi mi guardo... » Film » Vecchio forum
La proprietà non è più un furto
Questo forum e' chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento e' chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Mostra/Nascondi Risposta Veloce Precedente :: Successivo
Pagina 1 di 1 [1 Post]  
Autore Messaggio
Torrance
Utonto rovinato
Utonto rovinato


Registrato: 12/03/06 15:22
Messaggi: 2666
Residenza: Venezia
Status: Offline

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 14.20    Oggetto:  La proprietà non è più un furto
Subject description: La proprietà non è più un furto (1973) di Elio Pietri
 

Inannzitutto esordisco scusandomi di fare recensioni di film sempre poco popolari, italiani e mezzi sconosciuti, per cui avrò pochi riscontri, ma d'altronde questo è il cinema che mi piace Razz

Protagonista di questo film è Total, un impiegato allergico al denaro e a tutti coloro che dimostrano di considerarlo come la cosa più importante della propria esistenza.
Ecco che allora Total assume come simbolo da punire un ricco macellaio e comincia a privarlo di tutto ciò che ha di più caro: moglie, gioielli, soldi, macchina ecc..
Il macellaio resosi conto della situazione e, individuato il ladro Total cerca di farsi spiegare le ragioni di tale accanimento e gli offre carne, soldi ed una sistemazione in cambio della libertà, ma l'impiegato non è d'accordo.

Film del 1973 diretto e sceneggiato dal grande Elio Petri insieme al suo compagno di sempre Ugo Pirro e facente parte di una specie di Trilogia della Nevrosi; iniziato con " Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto " ( nevrosi del potere ) ; continuato con " La Classe operaia va in paradiso " ( nevrosi del lavoro ) e finito con " La Proprietà non è più un furto " ( nevrosi del denaro ).
La caratteristica principale della pellicola, ed è una cosa che si nota subito, è l'impronta data alla struttura del film; vengono introdotti dei monologhi all'interno della narrazione che fanno assomigliare il film quasi ad un'opera teatrale; caratteristica davvero interessante e innovativa sia ai tempi del film che adesso.
Il tema centrale del film è la Proprietà intesa come una malattia, malattia che si trasforma e prende le sembianza di pessimismo e l'accompagna lungo tutto il film.
In più il periodo era caldo dal punto di vista ideologico e politico e Petri è stato notoriamente un regista che esprimeva molto chiaramente ciò che pensava in merito, opinione forte che viene sottolineata anche in questo film; forse un po accentuata per poter fare il verso ai critici dei tempi che usavano un metro di giudizio pressochè uguale, per cui il regista impegnato era di sinistra.
Ottimo cast che vede Ugo Tognazzi nella parte del macellaio malato e avido di denaro; Flavio Bucci nella parte di Total, il banchiere allergico al denaro; poi ci sono Salvo Randone, Daria Nicolodi, Mario Scaccia, Gigi Proietti.
Le musiche sono di Ennio Morricone; montaggio di Ruggero Mastroianni.
Il Film, facendo una chiusa, non è assolutamente per tutti, difficile, impegnato ed ha bisogno di una grande concentrazione e predisposizione alla visione.
Una volta entrati in quest'ottica il film può dare delle soddisfazioni anche se può essere definito il minore ( seppur di poco ) della trilogia della nevrosi e se presenta qualche buco narrativo.
Valutando tutte queste cose il mio voto si piazza sul 7.5

_________________
" ... Wendy...tesoro..luce della mia vita.... ..ho detto che non ti faccio niente,solo quella tua testa di cazzo te la spacco in due!! "

" Chuck Norris non dorme. Aspetta "

" Tosh devi trovare i pezzi non i prezzi "
Top
Profilo Invia messaggio privato Collezione DVD Film VMDB  
Mostra prima i messaggi di:   Ordina per:   
Pagina 1 di 1 [1 Post]  
Questo forum e' chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento e' chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Mostra/Nascondi Risposta Veloce Precedente :: Successivo
 Indice Forum » Oggi mi guardo... » Film » Vecchio forum
Risposta Veloce
Username
Oggetto
Struttura messaggio

Emoticons
Very Happy Smile Sad Surprised
Excited Confused Cool Lol
Mad Razz Embarassed Crying or Very sad
Evil or Very Mad Rolling Eyes Wink Bye
No Unsure Mr. Green Neutral
Altre emoticons
Advanced BBCode Box v5.1.0
justifyrightcenterleftbolditalicunder linefadegradientRight to LeftLeft to RightMarque to downMarque to upMarque to leftMarque to right
CodeQuoteURLEmailWeb PageImageFlashVideoStreamReal MediaGoogleVidYoutubeAmazonListH-LineRemove BBcode
 • Carica immagine nel post
Opzioni
HTML DISATTIVATO
BBCode ATTIVO
Smilies ATTIVI
Disabilita BBCode nel messaggio
Disabilita Smilies nel messaggio
 
Vai a:  

Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it
Translate This Page
Translate from: