...l'impatto emotivo è praticamente nullo; così il finale sibillino risulta molto artificioso e lascia indifferenti. per me un nolan certamente non al livello di 'memento' e 'the prestige'.
Il finale emotivamente è molto più forte di quello di memento e the prestige...
per te il finale è senz'altro più forte emotivamente, per me niente affatto.
non è che - trattandosi di emozioni e quindi qualcosa di molto personale - è più semplice lasciare che ciascuno sia libero di dire la sua senza che arrivi qualcuno a dirgli che è vero il contrario? _________________ i miei dvd
"...grazie a dio, sono ateo..."
"...y ahora el pueblo que se alza en la lucha
con voz de gigante gritando: adelante!..."
Questo, nella sua straordinaria bellezza, rimarrà un filmone della madonna..
Giapo ha scritto:
perfettamente d'accordo con gemini
quali esattamente delle parole di gemini qui sopra sono quelle che ti trovano d'accordo?
Il solito precisino...intendevo nel concetto generale!
@Slask: complimenti per la brillante esposizione, dal punto di vista tecnico avrai ragione tu, per carità, non mi sento tanto competente da risponderti punto per punto.
Il fatto è che possiamo disquisire finchè vogliamo sul valore della colonna sonora, sull'originalità del plot e su qualunque fattore tecnico dei 2 film, ma nulla toglie che entrambi mi hanno lasciato a bocca aperta, solo che uno è stato per lo stupore e l'altro per gli sbadigli. E siccome stiamo parlando non di film introspettivi alla Bergman o alla Antonioni, ma semplicemente di film di intrattenimento (per quanto curati e ben fatti), io dico che Inception è un mezzo flop, perché mi ha "intrattenuto" proprio maluccio. Matrix sarà una tamarrata, ma mi ha decisamente emozionato e divertito, cosa che dovrebbe essere il principale scopo di questo tipo di film.
Sbaglierò, sarò in netta minoranza, ma non posso dire che Inception mi è piaciuto perché il Mereghetti di turno mi dice che è un capolavoro o perché è piaciuto a tutti gli altri.
Inviato: Sab 16 Ott, 2010 20.47 Oggetto:
Nuovo Voto
Voto: 6.5 - dai commenti del forum mi aspettavo di piangere dalla gioia. Piacevole, ben fatto, sono uscito dalla sala senza particolari pathos, a parte i problemi digestivi dovuti al doppio hamburger del Wild Wild West... _________________ Queste regole sono semplicissime! Le capirebbe anche un bambino di quattro anni...
Chico! Trovami un bambino di quattro anni, perchè io non ci capisco nulla!
Registrato: 03/07/08 23:59 Messaggi: 420 Residenza: boh Status: Offline
Inviato: Dom 17 Ott, 2010 1.18 Oggetto:
Giapo ha scritto:
@Slask: complimenti per la brillante esposizione, dal punto di vista tecnico avrai ragione tu, per carità, non mi sento tanto competente da risponderti punto per punto.
Il fatto è che possiamo disquisire finchè vogliamo sul valore della colonna sonora, sull'originalità del plot e su qualunque fattore tecnico dei 2 film, ma nulla toglie che entrambi mi hanno lasciato a bocca aperta, solo che uno è stato per lo stupore e l'altro per gli sbadigli. E siccome stiamo parlando non di film introspettivi alla Bergman o alla Antonioni, ma semplicemente di film di intrattenimento (per quanto curati e ben fatti), io dico che Inception è un mezzo flop, perché mi ha "intrattenuto" proprio maluccio. Matrix sarà una tamarrata, ma mi ha decisamente emozionato e divertito, cosa che dovrebbe essere il principale scopo di questo tipo di film.
Sbaglierò, sarò in netta minoranza, ma non posso dire che Inception mi è piaciuto perché il Mereghetti di turno mi dice che è un capolavoro o perché è piaciuto a tutti gli altri.
bobdeniro ha scritto:
per te il finale è senz'altro più forte emotivamente, per me niente affatto.
non è che - trattandosi di emozioni e quindi qualcosa di molto personale - è più semplice lasciare che ciascuno sia libero di dire la sua senza che arrivi qualcuno a dirgli che è vero il contrario?
vabè, se entriamo nel merito dei gusti personali niente da ridire.. io non voglio certo predicare verità assolute come ho detto prima, semplicemente da umile conoscitore e appassionato di cinema ho spiegato che obiettivamente non può essere considerato un film mediocre, perchè pensato e girato con la massima cura. Se poi nonostante ciò il film non riesce a emozionarvi e intrattenervi, quello è un altro paio di maniche
Registrato: 10/03/06 10:43 Messaggi: 25282 Residenza: Napoli Status: Offline
Inviato: Dom 17 Ott, 2010 7.34 Oggetto:
Slask ha scritto:
Godfather ha scritto:
Nascosto:
1) Se il sogno che si erano costruiti Cobb e Mal era così bello e perfetto, perché Cobb ha di fatto deciso il "risveglio"?
2) Perché Mal perde la consapevolezza di essere in un sogno? Non si era detto che grazie al totem si era sempre coscienti di essere in un sogno?
3) Mentre Cob e Mal si facevano il loro bel trip costruendo una metropoli deserta e con tanto "abusivismo edilizio" (--> le case costruite fin sotto al mare ), i loro figli dove erano e cosa facevano? Si sono messi a sognare lasciando i figli nella realtà? Mi sembra una cosa molto egoista
4) Che fine ha fatto la nonna che si sente all'inizio del film nella telefonata di Cobb ai figli?
5) Che cacchio di agganci ha Saito per non far andare Cobb in prigione?
6) Se Saito era un concorrente del padre di Fisher jr, perché Fisher jr non lo riconosce nei sogni? Possibile che non lo abbia mai visto nella realtà?
7) Come ha fatto Eames (il falsario trasformista) a farsi assumere in pochi giorni da Fischer? E al pari di Saito, perché Fisher jr non lo riconosce nei sogni? Quando il padre è nella stanza moribondo e il figlio entra nella stanza, ci sono tante persone fuori dalla stanza, tra cui Eames. Anche in questa caso Fisher jr non lo ha visto? Un po' distratto, insomma
8) Il finale è secondo me apertissimo: Cobb potrebbe essere in un ulteriore livello onirico, oppure potrebbe essere nella realtà. La trottola traballa, ma non si vede se cade o meno; potrebbe ad esempio traballare perché influenzata dalla fisica di un eventuale livello precedente (come il corridoio che si ribalta perché il furgone del livello precedente sta precipitando, tra l'altro la scena del corridoio è davvero bellissima) o potrebbe appunto traballare perché sta cadendo e quindi ciò dimostrerebbe che non è un sogno, ma la realtà. Il fatto che i bambini siano esattamente nella stessa posizione e abbiano esattamente la stessa età già vista nei sogni di Cobb potrebbe comunque farci orientare verso il sogno. Tuttavia secondo me l'età dei figli non è un fattore da considerare, perché magari Cobb sapendo che i bambini erano cresciuti se li è sempre immaginati così nei suoi sogni e quindi le sue proiezioni nei sogni corrispondevano alla realtà
Nascosto:
1) Perchè Cobb non voleva più vivere in un mondo fittizio, mentre la moglie si era convinta che quella fosse la realtà.
2) Lei aveva chiuso il suo totem nella cassaforte.
3) Nella realtà Cobb e Mal avranno dormito si e no non più di un giorno, o anche meno.. quindi i figli non sono rimasti soli.
4) é sempre lì xD però non era importante ai fini della storia, non quanto il nonno (Caine).
5) Se si può comprare un'intera compagnia aerea come niente, direi che non gli costa niente far corrompere qualche autorità affinchè mettano a tacere le accuse. Sempre che si assuma la tesi che Cobb non sta sognando tutto.
6) Possibilissimo, Fischer jr non era molto attivo nel mondo del lavoro, nel senso che il padre non voleva lasciargli la responsabilità e il comando del suo impero, quindi dubito che Fischer sia potuto entrare in contatto con molti dei concorrenti del padre.
7) Eames è un falsario professionista, è il suo mestiere entrare in contatto con persone che deve derubare o da cui deve trafugare segreti. Sulla distrazione.. bè magari quella è un po' forzata.
8) Il finale è volutamente ambiguo, ma secondo me Nolan mette l'accento sulla vera questione: sogno o realtà, Cobb ormai è in pace con sè stesso, si è liberato del suo senso di colpa e ha potuto riabbracciare i suoi figli, non gli interessa più nient'altro, difatti per la prima volta non guarda più il totem e lo lascia girare.
Grazie delle spiegazioni, Slask. Per quanto riguarda la nonna, so che non era importante ai fine della storia, però non lo so, almeno farla vedere di sfuggita, visto che ha cresciuto i figli di Cobb
Molto interessante anche il confronto con Matrix, che anche io ritengo inferiore ad Inception. Però, onestamente, ho i miei dubbi che Inception verrà ricordato più di Matrix negli anni a venire _________________ Why do we feel it's necessary to yak about bullshit, in order to be comfortable? That's when you know you've found somebody special. When you can just shut the fuck up for a minute and comfortably enjoy the silence (Mia Wallace alias Uma Thurman, Pulp Fiction)
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Inviato: Dom 17 Ott, 2010 9.14 Oggetto:
bigdrugo ha scritto:
Anche per me Matrix è ultra sopravvalutato .
bigdrugo. il 26 giugno 2008 nel topic di Matrix ha scritto:
Questo è uno di quelli che segnano il cinema e nel particolar caso la fantascienza. Matrix ha una sceneggiatura davvero originale ed eccelle nelle scene d'azione grazie anche ai suoi favolosi effetti speciali. Un film che è diventato in pochissimo tempo un cult.
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Inviato: Dom 17 Ott, 2010 9.55 Oggetto:
Matrix ha cambiato la storia della fantascienza. C'è poco da fare. (e comunque ce ne fossero di film così!)
Ma Inception è comunque un capolavoro. _________________ La Guida Galattica per gli Autostoppisti è un libro davvero notevole. E' stato aggiornato più e più volte nel corso degli anni, ed è stato rivisto da vari curatori. Innumerevoli viaggiatori e ricercatori hanno dato il loro contributo all'opera. Telefilmania: serie TV con audio ITA all'estero
Anche per me Matrix è ultra sopravvalutato . fermo restando che a me piace.
so che quotare un post del drugo per esprimere un concetto equivale praticamente a un tentato suicidio , ma volevo ricordare che un film andrebbe valutato tenendo presente dell'epoca in cui è stato realizzato, altrimenti (per fare 2 esempi ovvi) ci si riduce a dire che L'esorcista non fa paura e il King Kong di Merian Cooper è ridicolo.
Io mi ricordo che quando uscì Matrix eravamo tutti in brodo di giuggiole, dopo qualche anno e visione l'abbiamo ridimensionato (pure io eh), ma non dobbiamo dimenticare l'impressione che ci fece 11 anni fa e il segno che ha lasciato nella storia del cinema della fantascienza.
Mi piacerebbe avere una DeLorean per andare 11 anni avanti nel tempo e rileggere questo topic, per vedere se Inception avrà avuto la stessa importanza. Personalmente ne dubito fortemente, io lo trovo già oggi molto sopravvalutato. E ho l'impressione che in ogni caso fra qualche anno anche molti di quelli che oggi lo incensano lo troveranno "sopravvalutato", come accade oggi per Matrix, perché il tempo fa sbiadire le cose.
Dubito però che Matrix nel frattempo sarà diventato una mezza cagata.
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Inviato: Dom 17 Ott, 2010 10.38 Oggetto:
cmq ce ne fossero di 2 o 3 inception ogni anno... contando il numero di post e di visite di questo thread _________________ HOME LCD SHARP AQUOS HD 42" LC42-LD1E - AMPLI: Marantz SR6001 - PROIETTORE: Epson TW700 - TELO: Adeon 2,00 mt - DIFFUSORI: FRONT B&W 684 REAR B&W 686 CENTRE B&W HTM62 - SUBWOOFER: B&W ASW608 - LETTORE BLU-RAY: Sony Playstation 3 - LETTORE HD-DVD: Toshiba XE-1
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Inviato: Dom 17 Ott, 2010 11.47 Oggetto:
floyd ha scritto:
Vedremo tra 11 anni qualcuno si ricorderà di Inception come un film che ha segnato la storia del cinema (come ha fatto Matrix)
Giapo ha scritto:
Mi piacerebbe avere una DeLorean per andare 11 anni avanti nel tempo e rileggere questo topic, per vedere se Inception avrà avuto la stessa importanza. Personalmente ne dubito fortemente, io lo trovo già oggi molto sopravvalutato. E ho l'impressione che in ogni caso fra qualche anno anche molti di quelli che oggi lo incensano lo troveranno "sopravvalutato", come accade oggi per Matrix, perché il tempo fa sbiadire le cose.
Dubito però che Matrix nel frattempo sarà diventato una mezza cagata.
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Inviato: Dom 17 Ott, 2010 11.51 Oggetto:
Giapo ha scritto:
thecheig ha scritto:
cmq ce ne fossero di 2 o 3 inception ogni anno... contando il numero di post e di visite di questo thread
merito non del film , ma della qualità degli utonti che scrivono!
però è anche vero che per altri film meritevoli di dibattito non c'è stato tale coinvolgimento come per Inception. Almeno questo bisogna riconoscerglielo
Slask ha scritto:
Godfather ha scritto:
la trama non è originale al 100%. I rimandi ai vari Matrix, Apri gli occhi/Vanilla sky, Il tredicesimo piano, ecc. si sprecano
Tutte influenze che Nolan aveva già citato, ma non sono plagi. L'idea di base (viaggio nei sogni altrui), seppur già sfruttata, in questo caso è stata utilizzata in maniera molto originale e concettualmente diversa rispetto al passato.
non ho detto che sono plagi, ho solo detto "la trama non è originale al 100%" citando alcuni film da cui ha tratto ispirazione. Il fatto di aver dichiarato esplicitamente le influenze rispetto ai Wachowski che invece avevano taciuto rende Nolan eticamente più corretto, ma non più originale. Il fatto che Nolan abbia sviluppato in modo diverso (parlerei di "diverso", più che "originale") un tema già affrontato in tanti film era il minimo che poteva fare. E con questo non dico che non sia un bel film, anzi, ma solo che per me non è quel capolavoro sbandierato ai quattro venti. Per rimanere in argomento Nolan, Memento gli è avanti di 2-3 lunghezze _________________ Why do we feel it's necessary to yak about bullshit, in order to be comfortable? That's when you know you've found somebody special. When you can just shut the fuck up for a minute and comfortably enjoy the silence (Mia Wallace alias Uma Thurman, Pulp Fiction)
Io non l'ho ancora visto, ma mi sembra comunque che Inception, come Avatar, sia un film di cui si è discusso tanto da e soprattutto prima che uscisse.
Due "fenomeni" annunciati, due eventi attesissimi e chiacchieratissimi (anche a torto), ed a rischio entrambi di essere considerati, una volta usciti, capolavori assoluti sulla base del pregiudizio derivante da mesi di attesa e dai nomi coinvolti, o del trambusto ante-uscita.
Come Avatar, cercherò di guardare anche Inception nel modo più imparziale possibile... certo che i voti che avete dato dovrebbero essere riservati ai grandi film, e forse un 9 o un 9 e mezzo dovrebbe essere dato dopo averlo visto almeno un paio di volte, a distanza di tempo, ma così di botto credo che il rischio "pregiudizio" o valutazione sentimentale sia elevato.
Vabbè, vediamo se lo riesco a recuperare prima di Natale, non vedo l'ora di vederlo.
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